Balnearia: la spiaggia come impresa turistica in Toscana

Concessioni ma anche accessibilità e sicurezza

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
24 febbraio 2015 18:55
Balnearia: la spiaggia come impresa turistica in Toscana

A Balnearia è stata la giornata dell’appuntamento dell’Assemblea unitaria dei rappresentanti degli operatori. In programma incontri e convegni sulla formazione degli assistenti bagnanti e sull’accessibilità alle spiagge per le persone con problematiche di disabilità.

A Balnearia, il salone professionale delle attrezzature balneari la giornata di martedì 24 l’evento centrale è stata l’assemblea unitaria delle associazioni di categoria che hanno gremito la sala Michelangelo a CarraraFiere.

“Nessuno deve perdere l’impresa!” questa è stato l’impegno dei vertici dei Sindacati di Categoria degli imprenditori balneari SIB – Confcommercio, FIBA - Confesercenti, CNA- Balneatori e OASI – Confartigianato a Carrara di fronte ad oltre 750 imprenditori balneari provenienti da tutta Italia.

“Dobbiamo essere tutti uniti, condividere le strategie per salvare le nostre imprese” ha detto durante l’intervento di apertura Riccardo Borgo, presidente SIB. Entro il 2015 si devono definire la situazione e il destino delle 30.000 imprese balneari italiane che significa – poi – il passato, il presente e il futuro di 100.000 famiglie. Non possiamo avere incertezze, piuttosto abbiamo bisogno di crescere per rimanere in maniera concorrenziale sul mercato turistico internazionale”.

A Balnearia è stato redatto un documento condiviso da inviare al Governo e alle forze politiche che ribadisce la posizione dei Sindacati: le nostre imprese non le vogliamo mollare e le difenderemo in tutte le sedi opportune.

Nel corso dell’assemblea è stato affrontato anche il problema dei ‘pertinenziali’ (circa 200 le imprese in Italia che pagano canoni demaniali esorbitanti, sulla base dei valori OMI), molti non ce la fanno e rischiano la revoca della concessione, a loro tutela non solo è stato proposto un Ordine del Giorno, ma entro il mese di marzo sarà organizzata a Roma una manifestazione nazionale. Mercoledì 4 marzo nella sede della Confcommercio, è stato annunciato un convegno dal titolo: “La certezza dell’impresa per il sistema balneare italiano”, un prodotto tipico vincente che vuole rinnovarsi, con il contributo di illustri ed esperti tecnici del settore ed alla presenza del Sottosegretario al Ministero dell’Economia e delle Finanze Pier Paolo Baretta.

Oggi, infatti, per promuovere il turismo sostenibile, responsabile e di qualità, gli imprenditori balneari hanno ribadito anche a Carrara di avere bisogno di stabilità e certezza per il futuro delle proprie attività. Il “caso” italiano potrebbe essere considerato un modello dagli altri Paesi. Non bisogna mai dimenticare che l’’Italia, con 7.548 chilometri di litorale, è uno dei Paesi turistici costieri più importanti d’Europa.

Il programma di domani, mercoledì 25 febbraio prevede (ore 10 Sala Bernini), lo svolgimento della tavola rotonda su "Accessibilità e ospitalità sulle spiagge per le persone con problematiche di disabilità". È un’occasione per chiamare a discutere associazioni e istituzioni sul tema della fruibilità delle spiagge e dei luoghi pubblici per quanti abbiano difficoltà di movimento. Nel pomeriggio (ore 17, sala Canova) è invece in programma il convegno Assistente Bagnanti 2.0, Professione in Evoluzione organizzato dalla Federazione Italiana Salvamento Acquatico per far conoscere opportunità professionali e i nuovi strumenti a disposizione del salvamento in acqua.

Grazie all’informazione all’educazione nelle scuole e alla sorveglianza sulle spiagge attuata dagli Assistenti Bagnati si sono ottenuti risultati importanti ma c’è ancora molto da fare per diminuire e contrastare il pericolo di annegamento. La FISA (Federazione Italiana Salvamento Acquatico) per rendere l’attività di soccorso più sicura ed efficace organizza, nell’ambito di Balnearia, il convegno che punta ad approfondire le tematiche della formazione e nell’uso dei nuovi strumenti di soccorso.

“Solo a prima vista non ci sono differenze fra gli Assistenti Bagnanti di oggi e gli storici Bagnini di ieri – dicono Giancarlo Perrotta della Fisa di Pisa Livorno e il suo collega di Massa Carrara,- mentre è in atto un cambiamento radicale sia nelle tecniche di addestramento degli operatori della sicurezza sia nell’uso di strumenti nuovi che impongono un ripensamento complessivo delle attività di formazione.”

Il programma completo del salone è online su www.balnearia.it.

Balnearia è organizzata da CarraraFiere e gode del patrocinio della Regione Toscana, Camera di Commercio di Massa-Carrara e del Comune di Carrara; viene realizzata con la collaborazione di SIB Sindacato Italiano Balneatori; FIBA Federazione Italiana Balneari; CNA Balneatori; Federbalneari Italia; Assobalneari Italia, Federturismo Confindustria e ITB Italia oltre che con l’impegno di Donnedamare e della Società Nazionale di Salvamento. Sono sponsor di Balnearia la Cassa di Risparmio di Carrara (Gruppo CARIGE) e la Cassa di Risparmio di Pistoia e della Lucchesia.

Info Apertura: dal 22 al 25 febbraio dalle 10 alle 19; il 26 febbraio dalle 10 alle 17.00

Ingressi: N.5 e 6 Via Maestri del Marmo; N. 3 Viale C. Colombo.

In evidenza