Livorno: la scelta di un sindaco 5 Stelle

Ha votato il 50,44% degli elettori livornesi. Il Pd vince il ballottaggio a Certaldo e Colle di Val d’Elsa

Nicola
Nicola Novelli
09 giugno 2014 00:32
Livorno: la scelta di un sindaco 5 Stelle

Livorno sceglie il sindaco del Movimento 5 Stelle. Nella giornata decisiva del ballottaggio fra Marco Ruggeri del centrosinistra e Filippo Nogarin di M5S, l'elettorato livornese preferisce quest'ultimo con 53,7%, quando lo scrutinio è stato completato in 131 seggi su 156. Il Pd, per la prima volta costretto al ballottaggio, perde Livorno, una delle ultime “roccaforti” rosse d'Italia per la prima volta in 70 anni.

Crolla l'affluenza ai seggi nel turno di ballottaggio che vedeva impegnati 148 Comuni. Un livornese su 2 non è andato a votare: l'affluenza alle urne è di poco superiore al 50. Alle ore 23, a chiusura dei seggi, aveva votato il 50,44% degli elettori ( 69.061 votanti su 136.901 cittadini iscritti) chiamati alle urne per scegliere il candidato sindaco. Al primo turno delle Comunali, alla stessa ora di domenica 25 maggio 2014, aveva votato il 64,54% degli elettori. Questi i dati relativi all’affluenza circoscrizione per circoscrizione (tra parentesi l’affluenza registrata al primo turno):

Circoscrizione 1 49,06%(63,41%)Circoscrizione 2 42,45%(55,16%)Circoscrizione 3 51,46% (64,98%)Circoscrizione 4 53,98% (68,95%)Circoscrizione 5 54,61% (69,45%).«Sono felice per il risultato di Giacomo e anche perché adesso l’Empolese Valdelsa ha 11 sindaci del Pd che governano» così Enrico Sostegni commenta la vittoria di Giacomo Cucini. Cucini è il nuovo sindaco di Certaldo, ha vinto con 3829 voti, pari al 53,43%. «Ringrazio tutte le persone che mi hanno votato e da domani lavorerò per costruire insieme una nuova Certaldo e per mettere in pratica ciò che è scritto nel nostro programma. Sarò il sindaco di tutti, nessuno escluso».

Approfondimenti

“I colligiani si sono espressi nel ballottaggio dando fiducia a Paolo Canocchi e ribaltando, così, il risultato del primo turno che aveva visto affermarsi Miriana Bucalossi. Al neo sindaco vanno i nostri complimenti e l’augurio di buon lavoro. Il Partito democratico farà la sua parte, con determinazione e senso di responsabilità, per affrontare le sfide future che attendono Colle di Val d’Elsa”. Con queste parole Niccolò Guicciardini, segretario provinciale del Pd senese commenta il risultato del ballottaggio delle elezioni amministrative di Colle di Val d’Elsa di ieri, domenica 8 giugno. “L’esito del voto di oggi – sottolinea Guicciardini – carica di grande responsabilità Canocchi.

Il Pd farà la sua parte per contribuire al bene di Colle in una fase molto delicata, che necessita di elementi di discontinuità e innovazione. Ringraziamo Miriana Bucalossi che si è messa in gioco affrontando cinque mesi di intensa campagna elettorale. Sono certo che lei ed il Pd di Colle di val d'Elsa si impegneranno al massimo portando le proprie idee e le proprie proposte per la città in consiglio comunale. Complimenti a Paolo Canocchi e alla sua lista Su per Colle per questo risultato. Per il Pd a Colle di val d'Elsa si apre una fase di riflessione su questo voto e sul futuro.

Una riflessione seria e serena dalla quale sono certo riuscirà a ripartire per lavorare, con forza e determinazione, per il bene di Colle di Val d’Elsa. Il Pd provinciale sarà a disposizione per sostenere questa fase in modo costruttivo. Un grazie va a tutti i volontari del centrosinistra e del Pd che si sono impegnati nella campagna elettorale e agli elettori che hanno dato fiducia al Pd ed al centrosinistra, così come voglio ringraziare l'esecutivo provinciale e gli ospiti che hanno dato una mano nella lunga campagna elettorale in Provincia di Siena e a Colle di val d'Elsa”.

Notizie correlate
In evidenza