Carnevale Medioevale di Calenzano

Si terrà Domenica 2 Marzo, nella splendida cornice del Castello, il carnevale Medioevale di Calenzano 2014 che quest’anno si presenta al pubblico in una veste completamente rinnovata.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
28 febbraio 2014 19:02
Carnevale Medioevale di Calenzano

Si terrà Domenica 2 Marzo, nella splendida cornice del Castello, il carnevale Medioevale di Calenzano 2014 che quest’anno si presenta al pubblico in una veste completamente rinnovata. La manifestazione, patrocinata dal Comune di Calenzano, è inserita nel programma degli eventi legati al “Medioevo alle porte di Firenze” e porterà alla ricostituzione delle “Potenze Festeggianti”, per la precisione trattasi di compagnie organizzate su base rionale create dal Duca d’Atene nel 1343 e abolite da Ferdinando II nel 1629.

Ad esse era affidato il compito di organizzare e preparare esibizioni, feste, banchetti ed affrontarsi in armeggerie[1]nella Firenze del tardo Rinascimento. Quindi per l’occasione il Territorio del Comune di Calenzano, eletto a “Principato” sarà suddiviso in contee, a queste spetterà il compito di animare e vivacizzare in guisa di borgo medioevale il castello. Grazie alla consulenza storica della Direzione del Museo Comunale del Figurino Storico e la collaborazione tecnica del Gruppo Storico Castrum Calenzani, l’Associazione Turistica Calenzano ha riunito e coinvolto in questo progetto Associazioni e Circoli locali cui spetterà il compito di dar vita alle “11 Contee”.

Il programma che prevede anche la partecipazione di altri gruppi storici e compagnie di spettacolo prenderà il via intorno alle ore 14,00 con un corteo che dal piano condurrà il pubblico al castello. Qui i partecipanti potranno trovare oltre ai giochi predisposti anche spettacoli ed intrattenimenti a carattere storico, con giochi di bandiera, mercatino e banchi alimentari, falconeria, giocolieri e musici, banchi didattici e dimostrazioni di attività cavalleresche, l’osteria con loschi figuri che li coinvolgeranno nei loro giochi d’azzardo, oltre a guitti e buffoni che, con lazzi e improvvisazioni, allieteranno un pomeriggio che li riporterà indietro nel tempo.

La festa avrà termine con la proclamazione della contea vincitrice e il consueto rogo di Carnevale intorno alle ore 18. Info ATC 055.0502161 – segreteria@atccalenzano.it - www.atccalenzano.it - Facebook. In caso di pioggia la manifestazione verrà spostata a Domenica 9 Marzo con gli stessi orari. Sede legale: P.zza Vittorio Veneto 12, 50041 Calenzano (FI) – Sede operativa: Piazza Gramsci 9, 50041 Associazione Turistica Calenzano Calenzano (FI) Tel e fax 055­0502161     segreteria@atccalenzano.it      www.atccalenzano.it

In evidenza