Danzainfiera 2014: i grandi nomi della danza di tutti i tempi

Sabato 1° marzo un programma ricchissimo di incontri alla Fortezza da Basso

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
28 febbraio 2014 15:17
Danzainfiera 2014: i grandi nomi della danza di tutti i tempi

I grandi protagonisti della danza si danno appuntamento a Danzainfiera 2014 e incontrano il pubblico in una serie di appuntamenti imperdibili anche nella giornata di sabato 1° marzo. Il denso programma della giornata prevederà incontri con grandi stelle come Vladimir Malakhov (che terrà anche un'esclusiva masterclass nel pomeriggio), Giuseppe Picone, Raffaele Paganini, ma anche personaggi molto noti al grande pubblico come Francesco Mariottini. Di straordinario rilievo anche la presenza della grande Carla Fracci, che alle 12.30 presenta l'autobiografia di una carriera eccezionale, con oltre 200 ruoli interpretati, e la confessione del proprio amore per la danza, la musica, la famiglia; un occasione inoltre per parlare del progetto Mukki Balletto Bianco, che promuove i valori della danza associati ad una corretta alimentazione. Per chi voglia cimentarsi con la televisione, sarà inoltre possibile partecipare al casting del nuovo format TV Next Generation, mentre i Breaker troveranno un palcoscenico ideale per il loro talento con il Red Bull BC One Florence Cypher, tappa di qualificazione della più grande competizione mondiale di breaking.

Modern, Jazz, Contemporaneo Classico e Neoclassico saranno ancora protagonisti con la seconda giornata del Concorso Internazionale Expression, mentre il 5° trofeo Danzainfiera sarà palco ideale per tutte le coppie di amatori e professionisti che vogliono competere in balli da sala, latini e caraibici. Alle compagnie emergenti è invece dedicato Metro Talent, realizzato in collaborazione Metro, il più diffuso free press al mondo e giunto alla terza edizione. Grande spazio anche alle rassegne, tra le quali la IV rassegna Armonie di Danza e Danza Acsi Outside the Window, dedicata agli scambi artistici fra i cultori della danza in Italia e in tutto il mondo.

Alle 19 si terrà il Gala “All different types of dance”, suggestivo spettacolo che vedrà alternarsi sul palco le creazioni di Garis Ballonzo (Maquillage), Beatrice Paoleschi (Adieu e Cold), Francesco Ventriglia (passo a due e passo a tre dal Bolero), Michael Fields e Ricky Benetazzo (Dirty Diana) e M'nais (Blame it on the boogie). Ricco, naturalmente, anche il programma delle lezioni, che spazieranno dal classico al moderno contemporaneo, all'hip hop, ai balli vintage come tip tap, lindy hop e burlesque e alla Winx Fairy Dance.

Imperdibile anche la Vintage Showcase sui balli anni '20, '30 e '40 realizzata in collaborazione con Nagasaki Swing Team e le lezioni di Daniel Agesilas dal Conservatoire National Superior de Musique et de Dance di Parigi, lo stage di improvvisazione contemporanea di Rick Tjia, talent scout artistico del Cirque du Soleil e la lezione di Broadway Jazz Dance tenuta da David Stinson, fondatore di International Performing Arts & Theatre di Londra. Per gli appassionati della streed dance, grandi occasioni di fare lezione di Hip Hop L.A.

Style con Natsuko, di Streed Dance con Meech e con Froz, vincitore del Western European Finals del Red Bull Bc One. Una giornata ricca di incontri e convegni, dedicati soprattutto agli insegnanti di danza, come il corso di aggiornamento in Modern Contemporary tenuto da Rosanna Brocanello e il Master di Alta Formazione Classica Accademica Metodo Vaganova, con Irina Sitnikova. Tra i seminari, spazio a “L'improvvisazione: creatività tra danza e musica” con il Maestro Andrea Polinelli, e l'incontro con AIDAF, Associazione Italiana Danza Attività di Formazione, nel quale si parlerà di danza e contrasto all'anoressia con la presidente dell'Associazione, Amalia Salzano, Liliana Cosi, étoile internazionale, e Francesca Bernabini, presidente di Federdanza/ AGIS. Come ogni giorno, per tutto il giorno, lo spazio “I love Disco” - in collaborazione con RDF 102.7 – trasmetterà le atmosfere anni '70 e '80 con musica ed animazione.

Tutti gli appassionati “discoli” potranno scaldarsi a Danzainfiera in previsione della serata speciale che si terrà fuori dalla Fortezza: 10° Great Event I love Disco, con il primo “70’S Discomusic Show” in Italia. L'Obihall, sarà animato da Dj set e performance live dei Dirotta su Cuba, la migliore funky band italiana, e con la straordinaria partecipazione del corpo di ballo de “I migliori anni” di Carlo Conti, da sempre padrino del gruppo I love Disco.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza