Il servizio di Mobile Ticketing per visitare la Sinagoga ed il Museo Ebraico

Acquistare i biglietti direttamente con il proprio smartphone, con pochi e semplici passaggi, in qualsiasi luogo e momento

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
23 febbraio 2014 23:19
Il servizio di Mobile Ticketing per visitare la Sinagoga ed il Museo Ebraico

A partire dal 2 marzo 2014 le porte della Sinagoga e del Museo Ebraico di Firenze si apriranno ai visitatori con un semplice click dal cellulare. Grazie al servizio di Mobile Ticketing sarà possibile acquistare i biglietti direttamente con il proprio smartphone, con pochi e semplici passaggi, in qualsiasi luogo e momento (è sufficiente un accesso a internet), anche il giorno stesso della visita. Questa soluzione innovativa, voluta e realizzata da Coopculture è già attiva da qualche mese al Colosseo, Foro Romano e Palatino e sembra riscuotere molto favore. La nuova tecnologia Mobile Ticketing di Coopculture ha il vantaggio di velocizzare l’acquisto dei biglietti, diminuendo i tempi di attesa e di essere molto semplice nell’utilizzo: dopo aver visualizzato con il proprio smartphone il Qr-code, si apre la pagina dedicata all’acquisto, si paga, si riceve la conferma e si entra, senza stampare nulla. Dopo Roma, anche Firenze avrà la possibilità di sperimentare questo servizio, partendo dai luoghi molto suggestivi e rappresentativi del mondo ebraico, come la Sinagoga e il Museo Ebraico di Firenze.

Una soluzione innovativa che rende più veloce e semplice la fruizione del patrimonio culturale delle nostre città e che nel futuro potrà essere estesa anche ad altri contesti e spazi culturali. A proposito delle prospettive future Giovanna Barni, presidente di Coopculture dichiara: “La sperimentazione del mobile ticketing a Firenze rappresenta una soluzione di fruizione dell’intero circuito ebraico di Firenze e non solo; il mobile sarà esteso, infatti, anche alla Sinagoga di Siena in una logica di fruizione esperienziale di un itinerario territoriale e tematico”. I partecipanti al convegno “Museums and the Web Florence 2014” #MWF2014 potranno usufruire in anteprima e gratuitamente di questa possibilità.

Il 19 febbraio lo Smart Ticketing per la Sinagoga e il Museo Ebraico è stato lanciato a Palazzo Vecchio nel Salone dei Cinquecento, all’interno della sessione “Mobilizing the Smart Cities”. Per concludere un commento di Sara Cividalli, Presidente della Comunità Ebraica di Firenze: “Introdurre il mobile ticketing alla Sinagoga ed al Museo Ebraico di Firenze è un importante passo avanti per rendere il sito ancor più fruibile e perfettamente rispondente alle esigenze del visitatore odierno.

Con pochi click e da qualsiasi parte del mondo sarà possibile informarsi, pianificare il proprio viaggio e premunirsi del titolo d’accesso e visita alla Sinagoga in modo da pregustarne la bellezza prima di goderne lo spettacolo dal vivo. Un progetto che ci allinea alle più grandi realtà museali nazionali e internazionali e che sarà presto strumento per la promozione di un circuito di beni culturali ebraici italiani”. di Stefania Chipa

Notizie correlate
In evidenza