Le imprevedibili conseguenze del consumismo nella Top 100 di Amazon

L'autrice è la fiorentina Elena Novelli, che lavora presso un’importante rete Tv satellitare

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
13 febbraio 2014 23:15
Le imprevedibili conseguenze del consumismo nella Top 100 di Amazon

Ha scelto la via dell'editoria on-line Elena Novelli, nata a Firenze, due figli e un lavoro in un’importante rete Tv satellitare a Roma. Le imprevedibili conseguenze del consumismo è la sua prima opera. Cinquanta storie di oggetti solo apparentemente inanimati che il nostro sguardo accecato dalla routine di ogni giorno attraversa senza vedere. Ad alcune settimana dalla pubblicazione, in questi giorni, la raccolta di racconti dell'autrice fiorentina ha raggiunto la vetta delle classifiche on line.

Le imprevedibili conseguenze del consumismo, dopo essere stato offerto in promozione, è il Bestseller della categoria Racconti, e ai primi posti della classifica Top 100 dei prodotti più popolari, in base alle vendite di Amazon, la maggiore vetrina libraria on line, creata dall'azienda di commercio elettronico statunitense con sede a Seattle. Senza dubbio un felice esordio, che ci porta ad esplorare le nostre abitazioni con uno sguardo del tutto inaspettato. Una visione introspettiva del mondo delle cose, un punto di vista mai considerato prima, che spiazzerà il lettore e non gli permetterà di guardare gli oggetti nello stesso modo di prima.

Cinquanta racconti brevi, cinquanta fulminanti biografie che ci parlano di noi, delle nostre vite anonime, che ogni tanto però riscattano il grigiore con atti di grottesco eroismo, o soccombono alla propria protervia. Su tutti cala uno sguardo pietoso, di umana simpatia e comprensione. Il tutto condito da un virtuosismo letterario che porta il lettore ad ingaggiare un gioco con lo scrittore, che gli lancia una sfida narrativa per indovinare chi è il protagonista che di volta in volta riempie la pagina digitale.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza