Al Mandela Forum torna la grande ginnastica con la serie A1/A2

Questa mattina nella sala stampa “Piero Focardi” del Mandela Forum si è svolta la presentazione ufficiale della manifestazione

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
03 febbraio 2014 17:05
Al Mandela Forum torna la grande ginnastica con la serie A1/A2

Dopo lo strepitoso successo ed il sold out della passata edizione, al Mandela Forum torna la grande ginnastica. Il Centro Ginnastica Firenze A.S.D. ospiterà il prossimo 8 febbraio 2014 (a partire dalle ore 10) la prima prova del campionato nazionale di serie A1/A2 di ginnastica artistica maschile e femminile, un evento organizzata dalla New Events di Lara Poggiali. Si tratta della gara d'apertura del massimo campionato a squadre della Federazione Ginnastica d'Italia, che assegnerà lo scudetto 2014.

Imprescindibile la partnership con l'Associazione Palasport e il Nelson Mandela Forum, che ancora una volta sarà la sede di un appuntamento ormai irrinunciabile per tutti gli appassionati della disciplina. Questa mattina nella sala stampa “Piero Focardi” del Mandela Forum si è svolta la presentazione ufficiale della manifestazione. Presenti Marco Calamai, delegato del sindaco di Firenze Matteo Renzi presso il Direttivo del Mandela Forum, Eugenio Giani, presidente del Consiglio Comunale, Lara Poggiali, titolare della New Events, Francesca Fattorini, presidente del Centro Ginnastica Firenze A.S.D., Lucia Raviglione, vice-presidente del Centro Ginnastica Firenze A.S.D.

e Fabrizio Lupi, presidente del Comitato Regionale FGI Toscana. A fare gli onori di casa Marco Calamai: “Il Mandela Forum si conferma un tetto aperto al mondo. I fiorentini sanno cogliere l’importanza di manifestazioni come questa legata alla ginnastica, una disciplina con cui abbiamo stabilito un legame davvero forte. Ci attende un grande spettacolo, che sono convinto affascinerà ancora una volta anche il pubblico dei non addetti ai lavori”. Eugenio Giani, da sempre vicino al Centro Ginnastica Firenze, ha sottolineato “la valenza sportiva e sociale della ginnastica e del lavoro del Centro Ginnastica Firenze.

Mi auspico che, in futuro, Firenze ed il Mandela Forum possano ospitare un evento internazionale legato a questo bellissimo sport”. Lara Poggiali, organizzatrice dell’evento, ha presentato così la finale: “Grazie all’accordo con il Ministero della Pubblica Istruzione, 1000 studenti saranno presenti al Mandela Forum per assistere gratuitamente allo spettacolo. Voglio ringraziare particolarmente Massimo Gramigni e Giuseppe Malgeri per la disponibilità ed il grande appoggio che mi hanno fornito nell’organizzazione.

Un’ospite importante della manifestazione sarà Carlotta Ferlito, a cui il presidente federale Riccardo Agabio consegnerà proprio a Firenze l'Oscar della Ginnastica”. Venti squadre femminili e diciotto maschili offriranno al pubblico uno spettacolo che comincerà alle ore 10 con la gara di A2, mentre la competizione di serie A1 partirà alle ore 15. Sei le specialità per gli uomini – corpo libero, volteggio, anelli, cavallo con maniglie, parallele pari, sbarra – quattro per le donne – volteggio, parallele asimmetriche, trave, corpo libero, interpretate dai migliori atleti del panorama nazionale.

Le toscane Alessia Leolini, maglia azzurra agli ultimi mondiali di Anversa, e Lara Mori, vicecampionessa europea a squadre nel 2012, faranno parte del team della società Ginnica Giglio di Montevarchi, che proverà a difendere il suo posto nella massima serie, mentre la Polisportiva Casellina di Scandicci tenterà la scalata dalla serie A2. Doppia presenza toscana nella serie A1 maschile, con l'Associazione Ginnastica Livornese e la neopromossa Aurora Montevarchi. Il Centro Ginnastica Firenze sarà presente con la sua ginnasta Ambra Buglioni – campionessa italiana in carica alle parallele asimmetriche – in prestito in serie A2 alla società Cuneoginnastica. Un appuntamento di grande spessore sportivo – cruciale la gara d'apertura di un campionato che passa da quattro a tre prove complessive – e dal forte valore simbolico.

La gara sarà legata ad iniziative umanitarie e dedicata alla memoria di Nelson Mandela. Durante tutta la giornata i volontari dell'organizzazione gireranno sugli spalti per una raccolta fondi a favore dell’associazione "Nelson Mandela Children's Fund", allo scopo di costruire ospedali pediatrici in Sudafrica. La richiesta minima sarà di 1 euro a persona, e l'importo raccolto sarà comunicato al pubblico ogni ora circa, durante la gara. Ai ginnasti partecipanti saranno consegnate magliette con una frase che caratterizza tutto il campionato - “SEMBRA IMPOSSIBILE FINCHE' NON VIENE FATTO” - indossate anche dallo staff dell'evento, in questo caso con la bandiera sudafricana listata a lutto.

Al termine della gara sarà proiettata sui maxischermi una poesia di Mandela, seguita da un saluto finale che chiuderà l'evento. Per la quarta edizione del Trofeo Mandela Forum è prevista un'assegnazione a sorpresa, che l'organizzazione ha deciso di svelare solo durante la manifestazione, al momento stesso della consegna del premio. Biglietti in vendita presso il circuito BoxOffice, prezzi: intero 12 euro (+ 1 euro diritti di prevendita) , ridotto fino a 10 anni 5 euro (+ 0,50 euro di prevendita), balconata Gold 25 euro (+ 1 euro di prevendita).

Info e programma di gara su www.centroginnasticafirenze.it.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza