Leonard Lauder, presidente di Estée Lauder Companies, il 23 aprile a Firenze

Il filantropo riceverà un premio nel Salone dei 500 a Palazzo Vecchio

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
02 febbraio 2014 17:36
Leonard Lauder, presidente di Estée Lauder Companies, il 23 aprile a Firenze

Il premio 2013 e’ stato attribuito in coincidenza con l’Anno della Cultura Italiana una iniziativa del Ministero degli Esteri che ha portato centinaia di eventi culturali italiani negli Stati Uniti nel corso dello scorso anno e che si estenderà fino ai primi mesi del 2014. Firenze è il luogo ideale per la consegna di questo prestigioso premio in quanto città caratterizzata dallo straordinario sviluppo letterario, artistico e scientifico che ebbe luogo nel XIV-XVI secolo, facendone uno dei più importanti centri di rinascita della cultura e dello sviluppo mondiale.

La celebrazione fiorentina per onorare Leonard Lauder sara’ fra gli eventi conclusivi dell’anno italiano della Cultura negli Stati uniti e l’unico a tenersi in italia per simboleggiare il legame transatlantico. "L’azione e la visione di Leonard Lauder nel mondo degli affari, nella filantropia, nell'arte e nell'educazione riflettono in pieno i valori umanistici che fanno parte dell'eredità del rinascimento - ha dichiarato il Consiglio di Palazzo Strozzi Foundation USA - "le aziende che fanno capo a estée lauder hanno contribuito in modi diversi fra loro a ridefinire le donne e la bellezza sul piano globale, avanzando valori positivi, come la sicurezza in se stesse e la consapevolezza.

la leadership di Leonard Lauder ha guidato l’azienda in questo sforzo. le sue innumerevoli conquiste, lo rendono la persona ideale per ricevere l’edizione 2013 del nostro premio, anno in cui si celebra la cultura italiana negli Stati uniti". Dal punto di vista filantropico, Lauder sostiene diverse inziative, tra cui l'Alzheimer’s drug discovery Foundation, una fondazione per lo studio di medicinali contro l'alzheimer, di cui è co-fondatore e presidente. Ha anche contribuito alla creazione dell'Evelyn H.

lauder Breast Center at Memorial Sloan-Kettering Cancer Center di New York, uno dei centri più importanti al mondo per la cura del cancro al seno. Nel 1977 è diventato membro del consiglio di amministrazione del Whitney Museum of American Art di New York, di cui oggi è presidente emerito. Sin da ragazzo si è appassionato all’arte in genere a all'arte moderna in particolare e nel corso della sua vita ha raccolto opere di diversi periodi storici. Proprio nel 2013 ha annunciato una generosissima donazione al Metropolitan Museum of art della sua collezione di opere cubiste forse la piu’ importante collezione privata nel suo genere al mondo, una donazione che avrà un impatto fondamentale sul futuro ruolo del Metropolitan nell'esplorazione della storia dell'arte moderna.

Notizie correlate
In evidenza