Primarie per la scelta del sindaco domenica 9 marzo

Dalle ore 8 alle ore 20 si potrà votare nei Comuni per scegliere il candidato. Ieri l'assemblea provinciale del Pd senese ha deciso che i segretari di circolo diventano "invitati permanenti" all'interno della stessa assemblea

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
11 gennaio 2014 16:39
Primarie per la scelta del sindaco domenica 9 marzo

Si terranno domenica 9 marzo, dalle ore 8 alle ore 20, le Primarie per la selezione dei candidati sindaco in vista delle amministrative della prossima primavera. La scadenza per la presentazione delle candidature è fissata per venerdì 31 gennaio alle ore 20. Entro il 14 febbraio il Pd provinciale comunicherà i luoghi dei seggi allestiti nei Comuni. I segretari dei 130 circoli del Partito democratico senese diventano “invitati permanenti” dell’assemblea provinciale del partito.

Lo hanno deciso ieri, venerdì 10 gennaio, i democratici senesi approvando un ordine del giorno presentato all’assemblea del Pd da parte del circolo “Walter Schepis” di Acquaviva di Montepulciano. “Proporre al segretario provinciale del Partito democratico di invitare in maniera permanente all’Assemblea del Pd, tutti i segretari di circolo – afferma Giancarlo Pagliai, primo firmatario dell’odg – è una idea che parte da una riflessione molto semplice. Troppo spesso si leggono dichiarazioni di autorevoli personaggi politici che valorizzano il ruolo dei circoli e che li ritengono componente determinante nella attività politica del nostro Partito.

Nella realtà quotidiana, però, troppo spesso alle parole non seguono i fatti e i circoli vengono coinvolti solo all’impegno di natura pratica in vista delle elezioni”. “Durante la fase congressuale – continua Pagliai - ho ritenuto che potevamo davvero riconoscere il prezioso lavoro dei circoli dei loro Segretari, dando un segnale tangibile e non solo di facciata. La proposta di invitarli in maniera permanentemente all’assemblea provinciale del PD va d in questa direzione. I Segretari avranno modo di vivere più da vicino la vita politica del Pd provinciale, dando il loro contributo e partecipando alla condivisione delle scelte e delle proposte programmatiche.

Prima del Congresso di Acquaviva ho presentato al direttivo del mio circolo e al segretario Francesco Bellumori, la mia idea e, insieme, abbiamo deciso di trasformarla in un ordine del giorno da presentare all’Assemblea congressuale. Un odg votato, con grande soddisfazione, all’unanimità. La decisione del Segretario Niccolò Guicciardini, di accoglierlo e di portarlo in votazione in Assemblea provinciale, oltre a dimostrare la sua sensibilità e attenzione nei confronti dei territori, ci offre un’ulteriore spinta a fare sempre meglio, con la passione che ci ha sempre contraddistinto”.

Notizie correlate
In evidenza