La crisi come occasione di cambiamento, un convegno a Careggi

In sanità come negli altri settori: istruzione, welfare, lavoro, impresa.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
04 dicembre 2013 14:43
La crisi come occasione di cambiamento, un convegno a Careggi

FIRENZE - La crisi come occasione di cambiamento. Per non soccombere, ma, anzi, migliorare organizzazione e relazioni interpersonali. In sanità come negli altri settori: istruzione, welfare, lavoro, impresa. E' il tema del convegno "Crisi economica, sociale e culturale? Organizzazione, decisione e cambiamento - Un confronto politico, tecnico e interdisciplinare per costruire le nuove organizzazioni", che si terrà domani, giovedì 5 dicembre, dalle 8.30 alle 19, nell'Auditorium del Cto a Careggi, largo Brambilla 3.

Il convegno è organizzato dal CRRCR (Centro di riferimento regionale sulle criticità relazionali) della Regione Toscana, in collaborazione con AGeSPI (Associazione gestori servizi sociosanitari e cure post-intensive) e AOU Careggi. "L'impegno, da tutti dichiarato, di non ridurre il livello dei servizi - dice Laura Belloni, responsabile del CRRCR - richiede, anzi, impone, di fare di questo momento di crisi un'occasione di riflessione, per enucleare strumenti idonei a un moderno assetto di crescita e proiezione verso un futuro sostenibile.

Il ciclo vitale delle odierne comunità umane e sociali, di fronte alle sfide del momento, si trova infatti di fronte ad un bivio: la trasformazione per sviluppo o il collasso per entropia". Lo slogan scelto dagli organizzatori per lanciare il convegno è una frase dell'informatico Alan Kay, "Il miglior modo per predire il futuro è inventarlo". "La scelta non è tra cambiare o non cambiare - spiega ancora Laura Belloni - ma tra cambiare o lasciarsi cambiare. Pensare le nuove organizzazioni come un processo di cambiamento culturale e quindi strutturale, che veda impegnate le forze in campo in senso paritetico, interdisciplinare, politico". La giornata è organizzata in tre sessioni, con la partecipazione di esperti di livello nazionale, figure politico-istituzionali, direttori generali di Asl toscane e dell'Emilia Romagna, docenti universitari, presidenti di ordini professionali.

Tra gli altri, Ivan Cavicchi, Dino Giuli, Sabina Nuti, Gian Franco Gensini. Saranno presentate riflessioni, risultati e proposte operative sul tema dello sviluppo delle nuove organizzazioni sociali e lavorative. Alla fine della prima sessione sarà presentato il manifesto "Valore sociale e relazione umana", a cura di CRRCR e AGeSPI. La seconda sessione prevede una tavola rotonda sui "Nuovi stili di leadership: analisi, organizzazione, decisione, cambiamento": chairman il giornalista Corrado Formigli, conduttore di "Piazza Pulita" su La7.

La giornata si concluderà con la terza sessione, sul tema delle fragilità nei sistemi sociali di convivenza.

In evidenza