Province, Bugli: "Firmato in Conferenza Regioni accordo per tutela personale"

Il confronto con i sindacati proseguirà dopo l'approvazione in Parlamento del disegno di legge, atteso tra dicembre e gennaio

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
21 novembre 2013 17:22
Province, Bugli:

FIRENZE - Conferenza delle Regioni e sindacati, assieme a Governo e Comuni, hanno firmato un accordo che prevede l'istituzione di un tavolo permanente di confronto nazionale (ed altri tavoli territoriali e regionali) sulla trasformazione delle Province ma anche sulle unioni di Comuni al di sotto dei 5.000 abitanti e in genere sul riordino degli enti locali, con l'obiettivo in particolare di salvaguardare posti e retribuzioni dei lavoratori. "E' quell'accordo di cui avevo dato notizia lunedì scorso incontrando i sindacati dei lavoratori delle Province" annuncia l'assessore alla presidenza e ai rapporti con gli enti locali della Toscana, Vittorio Bugli.

Un accordo che va nella stessa direzione delle proposte di modifica al disegno di legge Delrio sulle Province, da approvare in attesa di una riforma costituzionale, che le Regioni hanno avanzato, con l'obiettivo di una maggiore tutela del personale e dei patrimoni e bilanci delle ex Province, in modo che risorse, lavoratori e funzioni eventualmente trasferite si spostino come un tutt'uno. Il confronto con i sindacati proseguirà dopo l'approvazione in Parlamento del disegno di legge, atteso tra dicembre e gennaio.

"La Regione è disponibilissima e ben lieta - conferma Bugli - ad attivare un momento di confronto, una volta che il Parlamento avrà chiarito ruoli e competenze dei vali livelli istituzionali".

Notizie correlate
In evidenza