Diladdarno in Festa e il Florence Wine Event: tante iniziative e grandi vini

L'assessore Biagiotti: "Un'occasione per riscoprire e valorizzare il cuore pulsante della città"

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
07 novembre 2013 21:54
Diladdarno in Festa e il Florence Wine Event: tante iniziative e grandi vini

Torna Diladdarno in Festa, l’ormai tradizionale manifestazione che coinvolge lo storico quartiere dell’Oltrarno, quest’anno affiancata da un altro classico appuntamento per la città come il Florence Wine Event. La Festa quest’anno sarà dal 9 al 17 novembre, con un ricchissimo e capillare programma fatto di artigianato, enogastronomia, arte, fotografia, mercatini; mentre il Florence Wine Event, rassegna dei vini d’eccellenza prevista il 9 e 10 novembre, sposterà la sua sede in due nuove ed affascinanti location, il Convitto della Calza e lo show room di Riccardo Barthel, entrambi a Porta Romana.

“Diladdarno è una manifestazione veramente importante per rivitalizzare e valorizzare un quartiere che è il vero cuore pulsante di Firenze – dice l’assessore allo Sviluppo economico Sara Biagiotti – Chi vive e ama la nostra città, fiorentini e turisti, possono ritrovare nelle piazze e nelle strade dell’Oltrarno luoghi in cui la fiorentinità è ancora viva e autentica: per questo sarà un piacere partecipare alle iniziative della Festa e alle degustazioni previste dal Florece Wine Event”.

Il progetto 2013 di Diladdarno in Festa, organizzata dal Comitato Oltrarno Promuove, parte dalla necessità di ripensare l’iniziativa alla luce delle esperienze delle passati edizioni: da qui l’idea sia di inglobare il Florence Wine Event, sia di coinvolgere ancor di più le attività produttive artigianali e commerciali del territorio, prolungando la manifestazione e trasformandola in una dieci giorni no stop di appuntamenti, che vedranno l'alternarsi di tanti piccoli eventi: l’obiettivo è di invitare fiorentini e turisti a conoscere meglio il quartiere, i suoi luoghi storici e suoi tanti tesori nascosti.

In un periodo particolarmente difficile, si vuole dare nuova visibilità all'Oltrarno e cercare di rilanciare il sistema economico produttivo e di servizi; e va proprio in questo senso anche il coinvolgimento del Centro Commerciale Naturale Boboli, con incontri, eventi e promozioni legate alla Drink Card del Florence Wine Event. Da parte sua il Florence Wine Event, giunto alla sua ottava edizione, vede la partecipazione di azienda enologiche grandi e piccole ma tutte accomunate dalla qualità dei loro prodotti.

Accanto ad un folto e variegato parterre di realtà toscane (Chianti, Chianti Classico, Val d'Orcia e Bolgheri), saranno presenti aziende del nord (Piemonte, Friuli Venezia Giulia, Trentino Alto Adige e Veneto), e del sud (Puglia, Campania ed Abruzzo). Inoltre si potranno assaggiare i prodotti di alcune selezionate aziende specializzate in olio extravergine di oliva, grappa, pane e salumi toscani. Alle oltre 60 postazioni previste saranno presenti gli stessi produttori e sarà possibile acquistare tutti i prodotti presenti.

Per accedere alla manifestazione si potrà acquistare la drink card (10 euro) con un numero stabilito di assaggi e ritirare il bicchiere alla cassa sia presso Il Convitto della Calza, sia presso lo Showroom Riccardo Barthel. Diladdarno in Festa è realizzata grazie al contributo della Camera di Commercio di Firenze ed il patrocinio del Comune di Firenze. Il Florence Wine Event è organizzato da Oltrarno Promuove e Promowine, con la direzione di Riccardo Chiarini.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza