Oltrarno, tra artigiani ed eccellenze della cucina toscana

Insieme alle botteghe e agli espositori di artigianato artistico, arriva l’olio nuovo al Vecchio Conventino. Ingresso libero 10-19

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
07 novembre 2013 16:24
Oltrarno, tra artigiani ed eccellenze della cucina toscana

Un filo d’olio nuovo, laboratori di feltro, mosaico e carta fiorentina Dopo il vino biologico ad ottobre, ecco che l’edizione del 10 Novembre di Lungoungiorno+Fierucola ruoterà intorno ai profumi e ai sapori dell’olio nuovo. Ce n’è per tutti i gusti allora per la straordinaria mostra mercato con laboratori di artigianato artistico e prodotti biologici e naturali che ogni mese prepara nuove sorprese per il suo pubblico! Programma della giornata – Protagonisti di Lungoungiorno+Fierucola saranno i banchi di alimenti e prodotti biologici e naturali e i laboratori di tecniche artigiane, che da sempre richiamano un folto pubblico di curiosi tra grandi e piccini, tra tecniche tradizionali e laboratori tutti nuovi.

Tra le novità, in questa edizione presentiamo i laboratori di mosaico; della carta fiorentina, di uncinetto e feltro! Un modo originale di passare la domenica cimentandosi con tecniche divertenti e imparando a creare oggetti nuovi sotto la guida dei maestri artigiani! E poi, vieni a farti un regalo: scopri i manufatti artigiani originali di FLR Crafts Showroom! Per maggiori dettagli sul programma consultare il sito www.fondazioneartigianato.it L'ingresso a Lungoungiorno+Fierucola è libero e gratuito, dalle 10 alle 19.

Il Vecchio Conventino si trova a Firenze, in via Giano della Bella 20/1, a 200 m da piazza Tasso. È attiva la convenzione con il parcheggio Oltrarno di Piazza della Calza (1 euro tutto il giorno, presentando il coupon da ritirare all’ingresso del Conventino). Per tutte le informazioni e gli aggiornamenti www.fondazioneartigianato.it Via Santo Spirito, un “piccolo mall” incastonato tra veri palazzi rinascimentali, in equilibrio tra tradizione fiorentina e offerte di gusto. Nel fine settimana del 16 e 17 Novembre, via Santo Spirito si animerà aprendo i suoi negozi e laboratori artigiani, in oltre dalle 17:00 verranno offerti magici momenti di musica e aperitivi a tutti i visitatori. Via Santo Spirito è una strada speciale, è una strada che regala emozioni, le botteghe fanno a gara a vestire le loro vetrine con solo con i loro prodotti ma anche con una storia che racconta l’amore per le cose belle custodite all’interno. Le botteghe artigiane saranno aperte per tutti i due giorni per far conoscere ai fiorentini e “forestieri” i loro prodotti, le loro offerte, i loro molti prodotti unici in gran parte prodotti internamente, con sapienza e amore. Il ”il rouge” che unisce tutta Via Santo Spirito è il buon gusto e la ricerca del nuovo nella tradizione artigiana tipicamente fiorentina. Gli attori di questa due giorni sono molte delle attività commerciali che si affacciano sulla strada tra cui: LVX by AREA il nuovo spazio di progettazione e interior design che ritorna in Oltrarno.

Uno studio di idee che ha vestito prestigiosi hotel, SPA e dimore private. FIORILE un fioraio molto particolare e per l'occasione presenterà un anteprima del Natale, con composizioni, ghirlande e quanto altro serve per far fiorire le festività'. LEONETTI, il nuovo arrivo per la strada, negozio specializzato in arredi e complementi di arredo di gusto contemporaneo e alternativo. STUDIO PUCK storico punto di riferimento per sofisticati complementi d’arredo: in questo week end sarà' possibile vedere la nuova collezione Animalier, proposta di recente alla fiera di Parigi, composta da soggetti legati al mondo animali, reinterpretati attraverso l'incisione. CASTORINA storico nome legato a tutto quanto riguarda il legno, l'intaglio, la doratura e l'argentatura, oggi anche con anche complementi di arredo e arredi (anche su misura). GIUGGIU di Angela Caputi un Atelier ricco di gioielli speciali e raffinati. MARTA CANGIOLI, che per l'occasione mostrerà le sue nuove collezioni di tessuti. QUELLE TRE, una boutique con abiti disegnati e prodotti “in bottega”.

Notizie correlate
In evidenza