Natale arriva in città con tanti eventi

I provvedimenti per il traffico.


Tanti eventi, la prossima settimana, per Natale, dalle manifestazioni in piazza ai negozi aperti ai mercatini, con conseguenti misure per il transito e la sosta. Ecco tutti gli interventi previsti da domani, 20 dicembre, a domenica 27 sulle strade cittadine.
Domani ci saranno delle chiusure al traffico in occasione di eventi legati al Natale. In Piazza Santo Spirito, in occasione della Fierucola di Natale, sarà consentito il transito e sosta in deroga agli autorizzati dalle 7 alle 21; via Gioberti sarà invece chiusa al traffico dalle 10 alle 20. In centro transiterà una carrozza con cavalli di un negozio di giocattoli: il traffico sarà chiuso a tratti. Blocco del traffico e divieto di sosta nella zona di via Finiguerra, il Prato, Palazzuolo per la manifestazione ‘Via Palazzuolo in festa’ dalle 7.30 alle 20.30; nel pomeriggio dalle 15.30 alle 19.30 ci saranno poi i mercatini di Natale in via San Gallo, nel tratto via Guelfa-via XXVII Aprile-Via delle ruote, con divieto di transito e sosta; ci sarà poi il divieto di transito e sosta nelle vie Datini, D’Antiochia, Gualfredotto e Bocchi, dalle 7.30 alle 21, per una kermesse gastronomica in strada.
Sempre domani dalle 20 alle 6 del mattino, ci sarà un restringimento di carreggiata in via Baracca (tratto dal civico 153/a al civico 147) a causa di lavori con una piattaforma; da domani fino al 23, inoltre, per un trasloco, ci sarà divieto di transito in via Ricasoli, tra via de Pucci e via Guelfa, dalle 22 alle 5 del mattino.
Lunedì 21 dicembre via della Scala, nel tratto da via Rucellai a viale Rosselli, darà chiusa per sondaggi del fondo stradale dalle 10 alle 12 Sempre lunedì ci sarà il divieto di transito in via dei Vecchietti nel tratto tra via del Campidoglio e via degli Strozzi dalle 21 alle 6 per opere edili con piattaforma aerea.
Ancora eventi di Natale il 22 dicembre: in centro ci sarà la Festa degli omaggi (dalle 14.50 alle 17.45), con interdizione momentanea del passaggio; e per tutto il girono (dalle 6.30 alle 21) in piazza della Repubblica ci saranno transito e sosta in deroga agli autorizzati per un coro gospel. La stessa cosa si ripeterà, alla medesima ora, lo stesso giorno e quello successivo in piazza Strozzi, ma con un presepe vivente e un concerto. Sempre martedì, in piazza del Carmine, ci sarà un evento presso il Loft con divieto di sosta e sosta consentita agli autorizzati dalle 14 alle 24.
La Vigilia di Natale, in piazza dell’Isolotto, è previsto l’arrivo di Babbo Natale, con divieto di sosta e sosta autorizzati in deroga dalle 14 alle 18. Per Santo Stefano, nella zona di Campo di Marte, è prevista una corsa podistica, con interdizione momentanea del passaggio. Un’altra corsa podistica è prevista il giorno successivo in zona Isolotto: anche in questo caso il passaggio sarà chiuso momentaneamente al passaggio dei corridori.
Domenica 27, sempre in zona Isolotto, è prevista una fiaccolata per la pace, con interruzioni momentanee del traffico; in via Baracca, nel tratto dal civico 153/a al 147, sono previsti lavori con piattaforma e un conseguente restringimento di carreggiata dalle 8 alle 18. Un altro restringimento di carreggiata è previsto in via Bolognese, di fronte al civico 34, dalle 6 alle 13 per un trasloco. (edl)

Redazione Nove da Firenze