Letherzone 2013 in corso alla Fortezza da Basso

L’assessore allo Sviluppo economico Sara Biagiotti ha visitato stamani “Leatherzone 2013”, la rassegna specializzata dedicata al settore della pelletteria e della calzatura di lusso

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
24 ottobre 2013 16:13
Letherzone 2013 in corso alla Fortezza da Basso

L’assessore allo Sviluppo economico Sara Biagiotti ha visitato stamani “Leatherzone 2013”, la rassegna specializzata dedicata al settore della pelletteria e della calzatura di lusso, che fino a sabato vede esposti alla Fortezza da Basso macchinari, sistemi innovativi, pellami, tessuti, componentistica ed accessori d’avanguardia. “Una manifestazione molto importante per l’economia del nostro territorio – sottolinea l’assessore Biagiotti – che si propone sempre più come punto di incontro per gli operatori italiani e internazionali, per accrescere le conoscenze e condividere nuove tecnologie produttive e servizi innovativi”. La rassegna ha il patrocinio di Regione Toscana, Provincia di Firenze e dei Comuni di Firenze, Scandicci, Pontassieve e Bagno a Ripoli. Nella sola provincia di Firenze, sono quasi 3mila le imprese attive, più del 53% dell’intero settore toscano delle calzature, della pelletteria e del cuoio, con più di 18mila addetti nel territorio fiorentino, oltre 40.500 a livello toscano (Fonte: elaborazioni Centro studi Confindustria Firenze su dati Censimento 2011).

Nel primo semestre 2013 oltre la metà dell’export toscano di tutto il comparto arriva dal territorio fiorentino (56%). Ancora buone le performance sull’export, qualche lieve flessione nel breve periodo sul mercato interno ma il comparto pelletteria, cuoio e calzature può ancora offrire interessanti margini di crescita e, per farlo, si sta impegnando su innovazione, territorialità, tradizione, capacità manifatturiera e reti. La cultura dell'artigianato fusa con l'alta tecnologia, coniugando tradizione e innovazione.

E' questa l'anima dell'edizione 2013 di Leatherzone (aperta da oggi al prossimo 26 ottobre); progetto voluto da Consorzio Centopercento Italiano in collaborazione con Cna Firenze e Confindustria Firenze; non a caso nato e sviluppatosi sul territorio fiorentino, unanimemente riconosciuto come polo di eccellenza della produzione di lusso per la sua tradizione centenaria nella lavorazione dei materiali. Circa settanta le aziende espositrici, che presenteranno le novità più selezionate per le imprese produttrici di pelletteria e calzature. "Leatherzone - ha affermato stamani in occasione dell'inaugurazione della mostra l'assessore regionale a cultura, turismo e commercio Cristina Scaletti -ci offre, unendo tradizione e innovazione, una fotografia dell'eccellenza, ma anche una visione per ridare slancio ad un comparto fondamentale per l'economia italiana, la pelletteria e la sua filiera .

Con la partecipazione congiunta di Confindustria e CNA, e degli esperti e appassionati del settore insieme a tanti rappresentanti del mondo della politica, si è venuto a delineare in qualche modo anche un modello di gestione delle criticità, nella condivisione degli obiettivio, attraverso la partecipazione e il confronto". "Fare dunque fronte comune - ha aggiunto l'assessore - e agire per difendere le nostre eccellenze, dalle norme al sostegno economico alla tracciabilità dei prodotti fino ad arrivare a considerarle strategiche, per il rilancio non solo di un settore, ma di tutto il paese.

Tutelare la nostra identità e quindi il made in Italy è la chiave del nostro sviluppo. La pelle parla del brand Toscana, non è solo un'attività produttiva". "La Toscana c'è ed è pronta a fare la sua parte – ha concluso Scaletti -, investendo come ha sempre fatto in maniera decisa, sul settore della pelletteria, sia dal punto di vista dell'accesso al credito, sia con la creazione di reti di imprese, sia con la formazione dei dipendenti che su investimenti su ricerca e sviluppo. Sulle infrastrutture, solo per fare un esempio, la Regione ha cofinanziato con più di 2 milioni di euro il polo integrato per l'alta formazione nel campo della moda e del design del Comune di Scandicci che rientra nel più ampio progetto integrato di sviluppo urbano sostenibile Città dei Saperi". Non è un caso, che Leatherzone sia nata nel territorio fiorentino, conosciuto come il cuore del Polo di eccellenza della produzione del lusso, che per la sua tradizione centenaria nella lavorazione dei materiali, può vantare oggi la preziosità di un saper fare artigiano riconosciuto unico al mondo e per la sua innata attitudine all’innovazione ha fatto della pelletteria, cuoio e calzature un settore che ha saputo asservire l’alta ricerca tecnologica alla manualità artigiana.

Una settantina le aziende espositrici che, fino al 26 ottobre 2013, presenteranno le novità più selezionate per le imprese produttrici di pelletteria e calzature di lusso. La manifestazione, riservata agli addetti al settore, vuole essere un laboratorio di lavoro per la diffusione delle buone pratiche, grazie anche ad alcuni appuntamenti collaterali, questo pomeriggio “Impresa e territorio: il vero Made in Italy, Innovazione e competitività 2014/2016”, domani, 25 ottobre 2013, “Sostenibili si diventa: obiettivi, processi, persone, prodotti”.

Leatherzone 2013 è organizzata da Consorzio Centopercento Italiano in collaborazione con Cna Firenze e Confindustria Firenze Leatherzone 2013 è realizzata con contributo di Camera di Commercio di Firenze; grazie agli sponsor Banca Cr Firenze, Temera e Piazza del Vino. Ha il patrocinio di Regione Toscana, Provincia di Firenze, Comune di Firenze, Comune di Bagno a Ripoli, Comune di Pontassieve, Comune di Scandicci. Firenze, 24 ottobre 2013 Leatherzone 2013 prevede l’esposizione di macchinari, sistemi innovativi, pellami, tessuti, componentistica ed accessori d’avanguardia per la pelletteria e la calzatura di lusso.

La Fiera offre agli operatori del settore nuove opportunità di business coinvolgendo brand nazionali e internazionali, pelletterie e calzaturifici toscani e nazionali, agenti, distributori e private labels nazionali e internazionali e i relativi indotti, nonché tutti gli operatori in cerca di novità, che fanno della ricerca il loro punto di forza. Leatherzone si propone come punto di incontro tra i principali attori del comparto pellettiero e calzaturiero per innescare la condivisione di nuove tecnologie produttive, la conoscenza delle future tendenze del settore, per sperimentare idee e servizi innovativi.

Leatherzone 2013 - Fortezza da Basso – Padiglione Cavaniglia – dal 24 al 26 ottobre 2013

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