Territori instabili

Una mostra alla CCC Strozzina, da oggi 11 ottobre, fino al 19 gennaio 2014, ha come tema lo spazio e i suoi limiti come motivo di riflessione artistica.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
11 ottobre 2013 09:16
Territori instabili

Un “nido” di assi e infissi di legno si aggrappa alla facciata rinascimentale di Palazzo Strozzi. Il nuovo spazio instabile creando una contrapposizione forte con il contesto esterno offre motivi di riflessione tra la solidità e la stabilità di un palazzo antico e la fragilità di una installazione temporanea. Dieci artisti contemporanei di risonanza internazionale presentano, nella mostra "Territori instabili" alla CCC Strozzina a Palazzo Strozzi, territori, città e luoghi che in vari modi e con vari media, propongono una riflessione da un lato, sulla temporaneità del concetto stesso di territorio e di frontiera, sulle contaminazioni tra culture e vissuti diversi e da un altro lato sulle rivendicazioni di minoranze etniche e l’emergenza di un forte senso nazionalistico. Le trasformazioni prodotte da tanti cambiamenti culturali, geografici e politici spingono gli artisti a ripensare al loro ruolo, in un confronto con il mondo esterno che produce un senso di precarietà e di incertezza per il futuro. Kader Attia, Adam Broomberg & Oliver Chanarin, Paolo Cirio, Richard Mosse, Paulo Nazareth, Jo Ractliffe, Zanny Begg & Oliver Ressler, Tadashi Kawamata, Sigalit Landau e The Cool Couple con i loro video, installazioni, fotografie, riproduzioni d’epoca e ritagli di giornale dimostrano come gli artisti affrontano la questione territoriale, attraverso viaggi, percorsi inospitali, notizie tratte dalla cronaca, descrittive sezioni del corpo umano, in una ricerca tra allegoria e realtà. Cecilia Chiavistelli israel_2 Territori instabili Centro di Cultura Contemporanea Strozzina 11 ottobre 2013 - 19 gennaio 2014 Palazzo Strozzi Orari: 10.00 – 20.00 martedì – domenica 10.00 – 23.00 giovedì Lunedì chiuso Info: 055 2645155 www.strozzina.org Nelle foto: Tadashi Kawamata Tree Huts, 2008 Installazione in situ / Installation in situ, kamel mennour, Paris (France) Legno, metallo e finestre / Wood, metal and windows Dimensioni variabili / Variable dimensions Courtesy the artist and kamel mennour, Paris © Tadashi Kawamata Photo.

Marc Domage Adam Broomberg & Oliver Chanarin Mini Israel #4 Mini Israel, Latrun, Chicago, 2006 C-type print © Adam Broomberg and Oliver Chanarin

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza