Pioggia e probabili temporali lungo la costa

Da mezzanotte di questa sera fino alle 20 di domani sabato 5 ottobre. Rinviati i lavori di asfaltatura in viale Europa. Annullate anche iniziative pubbliche all'aperto

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
04 ottobre 2013 14:06
Pioggia e probabili temporali lungo la costa

Allerta meteo di medio impatto a partire da mezzanotte di questa sera fino alle ore 20 di domani, sabato 5 ottobre, per piogge e probabili temporali di forte intensità. Forti temporali in arrivo su quasi tutta la Toscana a partire dalle prime ore di domani. La Sala operativa permanente della Protezione civile regionale ha emesso poco fa un avviso di criticità moderata con validità dalla mezzanotte di oggi fino alle ore 20 di domani, sabato 5 ottobre. Secondo la nota diffusa dalla SOUP le forti piogge colpiranno per prime le zone della costa per poi estendersi al resto della regione.

L'attenuazione dei fenomeni è prevista dal pomeriggio-sera a partire dalle zone settentrionali. Ulteriori dettagli e consigli sui comportamenti da adottare, a seconda del rischio, si trovano all'interno della sezione "Allerta meteo" del sito della Regione Toscana, accessibile dall'indirizzo http://www.regione.toscana.it/allertameteo. Il servizio fornito dalla Regione Toscana ha messo in stato di allerta i soggetti sensibili che operano sul territorio: Protezioni Civili e Consorzi di Bonifica per l'arrivo di temporali forti che potranno essere accompagnati da colpi di vento e trombe d'aria.

Il consorzio di bonifica Versilia Massaciuccoli ha attivato il servizio di emergenza pioggia: presidio agli impianti idrovori, tutto il personale reperibile, controllo costante delle foci, dotazione di 2.000 ballini di sabbia pronti all'uso. Prosegue dunque il controllo serrato sul territorio presidiando i punti strategici anche con l'ausilio di ditte di fiducia. Da lunedì è stato potenziato l'impianto idrovoro Tonfano. La pompa mobile di emergenza è stata sostituita con una nuova fissa e alimentata a corrente della potenza di 500 litri al secondo che aumenta in modo significativo la portata dell'impianto. A causa del maltempo previsto per i prossimi giorni, i lavori di asfaltatura in viale Europa nel tratto via Erbosa-largo Novello sono rinviati di una settimana.

Posticipati quindi anche i provvedimenti che sarebbero dovuti entrare in vigore da oggi, compresa la chiusura notturna del tratto interessato in programma stasera. L’intervento inizierà pertanto venerdì 11 ottobre e sarà effettuato con le stesse modalità. Ovvero divieti di sosta in viale Europa (tratto viale Giannotti-largo Novello), via Erbosa (nei tratti viale Europa-via Federico D’Antiochia e viale Europa-via di Ripoli) e via Federico D’Antiochia (per consentire l’inversione del senso di marcia) fino a venerdì 18 ottobre.

Nello stesso periodo previsti restringimenti di carreggiata con disassamento della corsia in viale Europa nel tratto da via Erbosa a largo Novello e la revoca (dal 12 ottobre) della corsia preferenziale in ingresso città (tratto via Erbosa-numero civico 64). Per quanto riguarda la chiusura del tratto via Erbosa-largo Novello, il provvedimento scatterà alle 21 di sabato 11 per terminare alle 7 di sabato 12 ottobre. Previsto un divieto di transito anche in viale Giannotti nella carreggiata lato numero civici pari in uscita città dalla diramazione che unisce la stessa carreggiata con via di Ripoli (all’altezza del numero civico 74) e via Erbosa. Domani sabato 5 ottobre non si terrà l'edizione del Mercatale di Firenze in piazza della Repubblica.

Il Mercatale riprenderà regolarmente il 2 e 3 novembre e il 7 e 8 dicembre. Causa previsioni atmosferiche avverse, l'iniziativa "Agrario Aperto, agricoltura per abilità diverse" prevista per domani sabato 5 ottobre, presso l'Istituto Tecnico Agrario di Firenze, è rinviata a data da destinarsi in quanto le attività previste avrebbero dovuto svolgersi all'aperto." Non si terrà l’ottava Giornata della Protezione Civile di Sesto Fiorentino. Le cattive condizioni meteo attese per domani, sabato 5 ottobre, non consentirebbero infatti il corretto svolgimento delle esercitazioni e delle prove di abilità previste nel programma e hanno costretto l’amministrazione a optare per l’annullamento della manifestazione.

Notizie correlate
In evidenza