Anche le moto protagoniste a 4x4 Fest 2013

Corsi di fuoristrada e test, la selezione dell’equipaggio femminile per la Desert Logic ma anche “Enduro Super Test” e “Sand Box”

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
15 settembre 2013 18:13
Anche le moto protagoniste a 4x4 Fest 2013

4x4Fest, il salone che si tiene dall’11 al 13 ottobre a CarraraFiere, si presenta agli amanti del fuoristrada con un programma ancora più ricco e completo e, per la prima volta, apre ufficialmente alle moto ovviamente e rigorosamente fuoristrada. Protagonista di questo cambio di marcia che arricchisce la manifestazione dedicata all’auto a trazione integrale è Fabio Fasola, che porterà a 4x4Fest il marchio fFasola con una serie di eventi che nascono dalle sue scuole di guida e dall’esperienza Racing ma con specifica attenzione alla propedeutica e alla guida sicura senza tralasciare la matrice sportivo-competitiva. Per partecipare alle iniziative di 4x4Fest gli interessati dovranno iscriversi preventivamente compilando le schede pubblicate sul sito ufficiale; l’iscrizione dovrà essere formalizzata presso la segreteria organizzativa fFasola (padiglione C) presso la quale saranno consegnati i braccialetti che consentono di accedere alle aree riservate alle singole manifestazioni. Gli eventi in programma Per gli appassionati di fuoristrada 4x4 Fest ospiterà la fFasola Accademy che organizza in collaborazione con KTM corsi-lampo di tecnica del fuoristrada e di guida sulla sabbia adattati per l’occasione.

I partecipanti potranno avvicinarsi all’esperienza dei più famosi corsi di Enduro, e “testare” i nuovi modelli KTM da Enduro come la nuova e rivoluzionaria KTM Freeride con un istruttore di eccezionale esperienza come Alessandro Botturri. Lady First Le donne avanti a tutto selezionerà gli equipaggi femminili che parteciperanno gratuitamente al Desert Logic Tunisia 2013, il Raid Cross-Over che si svolge a Novembre nel deserto tunisino. Le interessate potranno iscriversi online sul sito www.4x4fest.com.

Le selezioni valuteranno le loro capacità di guida con la moto e dovranno superare test specifici. A rotazione continua si svolgeranno anche i corsi di Enduro basati sull’utilizzo del fFasola SIM, il simulatore che misura le capacità “enduristiche” dei partecipanti con sistema che utilizza una moto collegata ad un sistema elettromeccanico che con un software specifico è in grado di riprodurre un gran numero di situazioni chiave del fuoristrada e di valutare la reattività degli “allievi”. fFasola Double Test, sarà una prova “parallela”, su tracciato misto, naturale-artificiale con due percorsi affiancati, cui parteciperanno nella giornata di sabato 12 due concorrenti per ogni manche con una serie continua di eliminazioni e rilevamento dei tempi.

I migliori faranno parte di una “seleçao” che potrà sfidare i Campioni fFasola, tra i quali anche Alessandro Botturi, in una finalissima a “staffetta” sulla pista principale del complesso fieristico. Il clou del programma sportivo si baserà su due eventi agonistici, l’fFasola Enduro double Test e il SandBox. Il primo sarà l’esatta riproduzione in scala ridotta, della prova spettacolo introdotta dal Campionato Mondiale di Enduro, mentre SandBox è la rievocazione del Touquet, la leggendaria corsa su sabbia inventata dall’indimenticabile Thierry Sabine, il creatore della Dakar.

La partecipazione è “a numero chiuso” e sarà consentita in base all’ordine delle iscrizioni sul sito www.4x4fest.com. L’evento si svolgerà domenica 13 su un percorso disegnato sulla spiaggia e la partenza sarà data in linea, ovvero tutti insieme, per rendere più visibile, “decifrabile” e spettacolare lo sviluppo della gara che si svolgerà su una manche unica di 2 ore dalla quale uscirà il vincitore per ogni categoria di moto, quad, vespe, ciclomotori ma anche altri veicoli.

Notizie correlate
In evidenza