Apriti Cinema!: il Florence Queer Festival presenta Cloudburst di Fitzgerald

I premi Oscar Olympia Dukakis e Brenda Fricker protagoniste del road movie. Proiezione a ingresso libero in Piazza Ss. Annunziata

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
21 luglio 2013 00:17
Apriti Cinema!: il Florence Queer Festival presenta Cloudburst di Fitzgerald

Domenica 21 luglio, alle 21.30, il Florence Queer Festival presenta il film Cloudburst di Thom Fitzgerald (ingresso libero), all'interno della rassegna Apriti Cinema! di piazza Ss. Annunziata (Firenze) organizzata per il Comune di Firenze da Quelli della Compagnia di Fondazione Sistema Toscana. Con due protagoniste straordinarie – i premi Oscar Olympia Dukakis e Brenda Fricker- Cloudburst è la storia di Stella e Dotty che, insieme da 31 anni, vivono una vecchiaia serena sulle coste del Maine fino al giorno in cui un banale incidente domestico sconvolge le loro vite.

La nipote di Dotty, Molly, con l’inganno e contro la volontà di Stella decide di ricoverare la nonna in una casa di riposo. Decisa a riprendersi la sua donna e a fuggire da Molly, Stella rapisce Dotty per fare l’unica cosa sensata: dirigersi con il loro pick-up verso il Canada dove potranno sposarsi. Un road movie che alterna momenti di comicità ad altri più drammatici e fa riflettere sul concetto di “famiglia”, sui diritti delle coppie omosessuali e sulla vecchiaia. Il Florence Queer Festival è organizzato dall’associazione Ireos in collaborazione con Arcilesbica Firenze, Eventi Music Pool, inserito nel progetto 50 giorni di cinema internazionale a Firenze realizzato per Regione Toscana da Fondazione Sistema Toscana - Quelli della Compagnia e sostenuto dall’ Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Firenze.

Direzione artistica: Bruno Casini e Roberta Vannucci. Lo Schermo dell'arte Film Festival. Notti di mezza estate – IV edizione prosegue lunedì 22 luglio alle ore 21.30 in Piazza Santissima Annunziata con il film Unfinished Spaces di Alysa Nahmias e Benjamin Murray, molto apprezzato dal pubblico della quinta edizione dello Schermo dell'arte Film Festival nel novembre 2012.L'incredibile storia dell'Havana National Art School, progetto imponente commissionato da Fidel Castro e Che Guevara a tre giovani architetti cubani ma mai terminato, sarà al centro del terzo appuntamento con il programma di film dedicati all’arte contemporanea curato da Leonardo Bigazzi, evento tra i più seguiti dell’Estate Fiorentina, che fa parte della seconda edizione della rassegna cinematografica “Apriti Cinema!” organizzata da Quelli della Compagnia per il Comune di Firenze.

L'ultima proiezione, che si terrà lunedì 29 luglio, sarà dedicata alla complessa vicenda dell'artista e attivista cinese Ai WeiWei, impegnato per liberare la Cina dalle dure repressioni e censure imposte dal regime, raccontata da Alison Klayman nel film Ai Weiwei Never Sorry. Tutti i film sono in versione originale sottotitolati in italiano. L'ingresso alle proiezioni è gratuito, fino ad esaurimento posti. Il progetto è realizzato in collaborazione con FST-Mediateca Toscana Film Commission e con il contributo del marchio di design Opinion Ciatti.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza