Casello Incisa Reggello su SR 69, Cercasi rotatoria

Ironie dei consiglieri provinciali di Rifondazione Comunista denunciano "inattendibilità e immobilismo" della Provincia di Firenze

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
09 luglio 2013 18:20
Casello Incisa Reggello su SR 69, Cercasi rotatoria

"Aaa Cercasi Rotatoria" al casello autostradale di Incisa-Reggello sulla Sr 69, "sparita - ironizzano i consiglieri provinciali di Rifondazione comunista Andrea Calò e Lorenzo Verdi - dagli impegni della Provincia di Firenze e dagli interventi previsti per la realizzazione della terza corsia da Firenze Sud a Incisa-Reggello". Nonostante "l’inattendibilità e l’immobilismo" della Provincia di Firenze, continuano le proteste dei cittadini e automobilisti del Valdarno Fiorentino che "continuano a segnalare disagi, criticità e pericoli sulla Sr 69 ad amministratori Locali – Presidente della Provincia di Firenze, Sindaci di Incisa Valdarno e Reggello – dimentichi troppo spesso degli impegni assunti sui temi della circolazione, mobilità e messa in sicurezza stradale".

Rifondazione comunista, con una domanda d'attualità, chiede alla Provincia di Firenze di riferire sui motivi per i quali, allo stato attuale, "non si è proceduto alla realizzazione della suddetta rotatoria e non è stato provveduto a qualificare e mettere in sicurezza il tratto stradale di cui sopra: dimenticanza o l’ennesima presa in giro della popolazione?". Di seguito il testo del documento. "La qualificazione e messa in sicurezza delle infrastrutture stradali nel Valdarno fiorentino sono state oggetto in questi ultimi anni di importanti iniziative da parte del gruppo provinciale di Rifondazione Comunista verso la Provincia di Firenze, la quale ha più volte annunciato progetti, investimenti e soprattutto la realizzazione di alcune opere sulla SR 69 delle quali ancora non se ne vede alcuna realizzazione.

Sulla vicenda della rotatoria in uscita o entrata al casello A1 di Incisa e Reggello sulla cui realizzazione c’era stato un pressing incredibile di istituzioni, cittadini e giornali la vicenda assume del grottesco. Apprendiamo che nel contesto “….ampio di opere pubbliche programmate in vista del passaggio al Comune Unico, una è... saltata. Si tratta della rotatoria allo svincolo del casello autostradale di Incisa-Reggello, una "rotonda" fondamentale per la sicurezza di quel tratto di regionale 69 dove, soprattutto in inverno con pioggia e nebbia, ogni giorno si registra un incidente….”.

Sulla riqualificazione e messa in sicurezza stradale della SR69 la Provincia di Firenze a seguito dell’ennesima nostra iniziativa e della sollecitazione del Sindaco di Incisa valdarno comunicò il 5 maggio 2011 che era riuscita ad riunire”…in un tavolo gli attori principali e …fatto il progetto di fattibilità aveva sottoscritto con Regioni e Comuni il documento sulla terza corsia per realizzare la tanto attesa rotatoria in un’area che è di proprietà di Autostrade…” da quel momento della rotatoria se ne sono perse nuovamente le tracce.

A quattro anni di distanza, oggi la rotatoria è incredibilmente sparita dagli impegni della Provincia di Firenze e dagli interventi previsti per la realizzazione della 3a corsia da Firenze Sud a Incisa-Reggello Dunque siamo di fronte ad una inconcludenza ingiustificabile da parte della Provincia di Firenze che per un motivo o per altro non sta intervenendo in alcun modo sulle varie problematiche presenti nella SR 69 che vanno dal traffico pesante, dai continui congestionamenti, dalla scarsa visibilità in una zona soggetta a periodi intensi di nebbie, dai gravi problemi della sicurezza e da una insufficiente regolazione della velocità.

Nonostante l’inattendibilità e l’immobilismo della Provincia di Firenze continuano le proteste dei cittadini e automobilisti del Valdarno Fiorentino che continuano a segnalare disagi, criticità e pericoli ad Amministratori Locali – Presidente della Provincia di Firenze, Sindaci di Incisa Valdarno e Reggello – dimentichi troppo spesso degli impegni assunti sui temi della circolazione, mobilità e messa in sicurezza stradale. Gli scriventi Consiglieri provinciali di Rifondazione Comunista a fronte di questa nuova sollecitazione da parte dei cittadini del Valdarno Fiorentino per quanto riguarda la messa in sicurezza della SR 69 e nello specifico nella realizzare della famosa rotatoria al casello dell’A1 di Incisa-Reggello sulla quale c’era stato un impegno dell’amministrazione provinciale chiedono al Presidente della Provincia di Firenze e all’Assessore competente di riferire sui motivi per i quali, allo stato attuale non si è proceduto alla realizzazione della suddetta rotatoria e non è stato provveduto a qualificare e mettere in sicurezza il tratto stradale di cui sopra.

Chiediamo inoltre di sapere i motivi per i quali la rotatoria al casello autostradale di Incisa-Reggello sulla SR 69 sia sparita dagli impegni della Provincia di Firenze e dagli interventi previsti per la realizzazione della 3a corsia da Firenze Sud a Incisa-Reggello, dimenticanza o l’ennesima presa in giro della popolazione?".

In evidenza