Pelletteria e costruzioni: paradiso e inferno delle SpA fiorentine

Per le prime già nel 2011 si può parlare di ripresa, per le seconde è buio fitto, anche se le medie imprese del settore sembrano cavarsela. Diffusa e discussa oggi la Sintesi dell’Osservatorio sulle società di capitali della provincia 2007-201

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
03 luglio 2013 23:04
Pelletteria e costruzioni: paradiso e inferno delle SpA fiorentine

Firenze, 3 luglio 2013- Il fatturato medio delle società di capitali fiorentine continua a crescere nel 2011, anche se con un ritmo meno intenso rispetto al 2010, avendo comunque incamerato buone prestazioni soprattutto nella prima parte dell’esercizio. Un ruolo rilevante nel sostenere le vendite è rappresentato dalle esportazioni, il cui incremento riesce a controbilanciare il rallentamento della domanda interna. Le imprese della provincia hanno sofferto maggiormente la perdita del fatturato nel 2009 rispetto alla media regionale, e solo nel 2011 le dinamiche tornano ad allinearsi, grazie a un tasso di crescita per le imprese della provincia pari al 2,2%, contro un dato medio regionale fermo all’1,8%.

In entrambi i casi, tuttavia, i volumi appaiono sempre inferiori a quelli del 2007, prima del manifestarsi della crisi. Le migliori prestazioni delle imprese fiorentine rispetto alla media regionale per il 2011 sono confermate anche guardando al valore aggiunto, con un tasso di crescita dell’1,9% contro l’1,6% del dato toscano.

Notizie correlate
In evidenza