San Firenze: inaugurazione lampo, spariscono fioriere ed arrivano le transenne

A poche ore dall'ufficialità della pedonalizzazione del quadrilatero all'ombra di Palazzo Vecchio il panorama urbanistico cambia all'insaputa degli addetti ai lavori

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
10 giugno 2013 14:58
San Firenze: inaugurazione lampo, spariscono fioriere ed arrivano le transenne

Piazza San Firenze. La nuova area pedonale che si trova tra l'ex Tribunale, il Museo Nazionale del Bargello, Palazzo Gondi e Palazzo Vecchio è appena stata inaugurata dal sindaco Matteo Renzi, ma la nuova segnaletica e le tante deroghe hanno fatto subito discutere per l'eccessiva presenza di auto lungo il tratto stradale del centro storico. Stamattina sono apparse delle transenne. "Mi scusi, ma già mettete le transenne? - domanda un passante all'operaio in pettorina arancione che fissa le sbarre di ferro alle fioriere posizionate dall'assessorato all'Ambiente.

"Non ne so nulla - risponde l'addetto ai lavori - non ci capisco neppure io, anzi.. ma mi hanno detto di farlo, se vuole spiegazioni chieda ai vigili fermi in via del Proconsolo" "Noi siamo qui, ma non sappiamo cosa stiano facendo.. hanno messo le transenne? Si, ci hanno chiesto di poter passare con il furgoncino, l'autista ha detto che aveva appuntamento con l'ingegnere del Comune, ma di più non sappiamo". E così mentre da un basamento di terracotta sparisce già una fioriera, fioriscono le transenne in piazza all'insaputa degli addetti ai lavori.

Notizie correlate
In evidenza