Firenze bella dall'alto, grazie agli scatti dei fiorentini e turisti

Dal 1° giugno al 30 settembre la quarta edizione dell’iniziativa/concorso che per l’edizione 2013 vedrà la collaborazione dei ragazzi dell’Istituto Europeo di Design

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
31 maggio 2013 15:24
Firenze bella dall'alto, grazie agli scatti dei fiorentini e turisti

Firenze bella dall'alto, grazie agli scatti dei fiorentini e turisti dalle terrazze panoramiche fiorentine, e dal ‘basso’, grazie alle creazioni dei ragazzi dell’Istituto Europeo di Design di Firenze, guidati dal designer olandese Corné Gabriels. Questi gli elementi che caratterizzano l’edizione 2013 di “Firenze Terrazza con vista”, iniziativa/concorso creata nel 2010, che mette in competizione gli scatti più originali realizzati dalle terrazze degli hotel aderenti all'evento. “Con Terrazza con vista – spiega l’Assessore al Turismo della Provincia di Firenze, Giacomo Billi – abbiamo creato un itinerario sui tetti di Firenze, grazie alla collaborazione dei nostri hotel che hanno messo a disposizione le loro terrazze, che sono luoghi aperti a tutti, fiorentini e turisti.

Speriamo di ripetere il buon risultato del 2012, quando grazie all’apertura dei profili social è stata notevolmente incrementata l’attività promozionale”. “L’obiettivo della collaborazione con IED – spiega Luca Parenti, docente dello IED di Firenze – è quello di valorizzare Firenze come brand di moda, con gli scatti classici, e come brand vintage, con gli scatti Istagram”. “Inoltre – prosegue Parenti - dopo il workshop con Corné Gabriels, gli elaborati realizzati con il designer olandese aventi come tema Firenze saranno ospitati da inizio luglio in alcuni dei 19 hotel aderenti”. Le date dell’edizione del 2013 sono quelle del primo giugno e del 30 settembre, apertura e chiusura di “Terrazza con vista”.

Per questo quarto appuntamento sono 19 gli hotel che hanno deciso di aderire, e sono : Hotel Kraft, Hotel Minerva, Hotel Medici, Beacci Tornabuoni, Antica Torre di via Tornabuoni, Boscolo Astoria, La Scaletta, Hotel Laurus, Hotel Pitti Palace, Hotel Silla, Westin Excelsior, Hotel Cavour, Hotel Continentale, Hotel Baglioni, Hotel La Vedetta, Hotel River, Hotel JK Place, Hotel Il Salviatino (Fiesole), Pensione Bencistà (Fiesole). Ogni hotel avrà a disposizione dei flyer dedicati all’iniziativa, ed una volta raggiunti 3 timbri di tre diversi hotel, ogni visitatore avrà diritto al ritiro gratuito di un libro su Firenze (a scelta in italiano o in inglese) da ritirare all’Ufficio informazioni turistiche di via Cavour. Ma l'iniziativa si lega quest'anno, come detto, anche alle classi di moda e design dell’Istituto Europeo di Design (IED) di Firenze.

Gli studenti infatti realizzeranno degli oggetti ispirati alla città e alla sua immagine, guidati dal designer olandese Corné Gabriels, ed alcuni dei prototipi realizzati saranno esposti in varie mostre, molte nelle stesse hall degli hotel partecipanti. Tornando al concorso, saranno due le categorie fotografiche in cui cimentarsi con gli scatti: la foto classica, uno scatto trendy per la città del Rinascimento, e Instagram, scatto vintage su Firenze, con l’hashtag ufficiale dell’iniziativa che è #TCV2013. Le foto ‘classiche’ dovranno essere pubblicate sull’omonima pagina fan di Facebook – “Firenze Terrazza con vista” – entro il 2 ottobre 2013 e fino ad un massimo di 3 foto per utente.

Queste saranno poi giudicate in due momenti: prima dai fan del social network attraverso i “Mi piace”, tra le 15 più votate sarà selezionata la vincitrice da una giuria. Per poter Il concorso fotografico avrà come premio il pernottamento in uno dei 19 hotel fra quelli partecipanti.

In evidenza