Giornalisti: ad Arezzo va in crisi Teletruria

Elena Guidieri licenziata da Controradio

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
24 maggio 2013 19:21
Giornalisti: ad Arezzo va in crisi Teletruria

Firenze, 24 maggio- Teletruria, emittente storica con sede ad Arezzo da dove trasmette da 39 anni, ha avviato le procedure di mobilità per sei unità lavorative. Nonostante il rifinanziamento da parte del governo, al secondo incontro in sede aziendale, l'emittente si è detta disponibile ad accettare la proposta della delegazione sindacale per un nuovo accordo per cassa in deroga -ammortizzatore già utilizzato- alla sola condizione che i lavoratori accettassero il rischio di una mancata autorizzazione.

Tale condizione è stata considerata inaccettabile, da qui la firma di un verbale di mancato accordo che sposta il confronto a livello istituzionale. A quel livello, presumibilmente, i sindacati riproporranno la stessa proposta e faranno anche presente che la cassa in deroga non è il solo ammortizzatore disponibile, esiste la possibilità di adire il contratto di solidarietà, tipico strumento di gestione degli esuberi. Alla giornalista di Controradio Elena Guidieri non è stato rinnovato il contratto ed è rimasta priva della copertura degli ammortizzatori sociali.

I Giornalisti Precari Toscani esprimono solidarietà alla collega e preoccupazione per l'atteggiamento dell'editore, intenzionato a cancellare la rappresentanza sindacale della redazione giornalistica di Controradio - ruolo ricoperto fin qui da Chiara Brilli. Certi che un dialogo tra i rappresentanti dei lavoratori e gli editori possa sempre portare a risultati positivi, i Giornalisti Precari auspicano quindi che si possa arrivare all'apertura di un confronto tra le parti al fine di trovare soluzioni, in una fase di grave crisi del settore.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza