Georgofili, le iniziative a venti anni dalla strage, domenica Pietro Grasso a Fi

Tra pochi giorni saranno passati venti anni dalla strage mafiosa di Firenze: tutte le iniziative in occasione dell'anniversario.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
23 maggio 2013 19:49
Georgofili, le iniziative a venti anni dalla strage, domenica Pietro Grasso a Fi

Tra pochi giorni saranno passati venti anni dalla strage mafiosa di Firenze. Una bomba che alle una e quattro minuti, nella notte tra il 26 e il 27 maggio, causò la morte di Angela e Fabrizio Nencioni, delle loro figlie Nadia e Caterina, dello studente di architettura Dario Capolicchio e il ferimento di altre 41 persone. Lo scoppio distrusse inoltre la storica Torre de’ Pulci dove ha sede l’Accademia dei Georgofili, infliggendo danni enormi a tutto il patrimonio culturale e abitativo circostante e lasciando numerose famiglie senza un tetto. Nel ventesimo anniversario della strage sono molte le iniziative promosse dall’Associazione tra i familiari delle vittime di Via dei Georgofili con il sostegno della Regione Toscana. Domani 24 Maggio, alle ore 10, alla Biblioteca degli Uffizi si svolge il convegno “La strage di via dei Georgofili: i giovani vogliono sapere! I magistrati di Firenze e la parte civile incontrano gli studenti a vent’anni dalla strage”.

Interverranno i sostituti procuratori Giuseppe Nicolosi e Alessandro Crini, l’avvocato Danilo Ammannato e Giovanna Maggiani Chelli dell’Associazione tra i familiari delle vittime della strage di via dei Georgofili. Per la Regione sarà presente l’assessore Salvatore Allocca. Parteciperanno con le loro domande gli studenti che hanno seguito l’Associazione dei familiari delle vittime nei percorsi didattici sulla strage. L’incontro sarà moderato dal giornalista Francesco Nocentini, autore del libro ‘Storia d’Italia in sette stragi’. Domenica 26 maggio alle ore 11.00, a Palazzo Strozzi Sacrati, sede della presidenza della Giunta Regionale, cerimonia di consegna di targhe commemorative a quanti si prodigarono nei soccorsi, nelle indagini e nell’informazione nei momenti immediatamente successivi all’attentato.

Interverranno il presidente del Senato Pietro Grasso e il presidente della Regione Toscana Enrico Rossi. Alle ore 21.00 commemorazione della strage nell’Arengario di Piazza della Signoria, con la proiezione del video ’27 maggio 1993-2013′ di Andrea Lombardi e, a seguire, con la premiazione dei ragazzi che hanno partecipato al concorso per il manifesto delle iniziative commemorative. Alle 21.45, interventi di Pietro Grasso, Giovanna Maggiani Chelli e Alessio Mantellassi, della Consulta provinciale studentesca di Firenze.

Sarà presente anche Maria Chiara Carrozza, ministro per l’Istruzione, Università e Ricerca Alle 22.15, verrà messa in scena Tosca di Giacomo Puccini, con l’Orchestra Nuova Europa diretta da Alan Freiles Mignatta e con la regia di Alessandra Vadalà. Seguirà il corteo e la deposizione della corona di fiori sul luogo dell’attentato. Il programma completo sul sito www.regione.toscana.it/strageviadeigeorgofili.

“20 anni fa Firenze fu ferita dalla strage mafiosa di Via dei Georgofili, la più grave di quella stagione di attentati che colpirono il nostro Paese nel 1993. Per molti di noi è ancora fresco il ricordo del frastuono della bomba, delle urla, dei vetri spaccati, degli allarmi che suonavano nel cuore di Firenze, dello strazio dei morti e dei feriti e dei loro familiari che con tenacia e coraggio si battono da anni per la verità. A vent’anni di distanza anche il ricordo è importante, e per questo dobbiamo ringraziare l’agenzia Ansa, che attraverso i suoi materiali regalerà alla città e al Paese una straordinaria testimonianza della sofferenza e dell’impegno civile di una comunità”.

Così il Sottosegretario alle Infrastrutture e Trasporti Erasmo D’Angelis, che parteciperà domenica mattina a Palazzo Vecchio all’ inaugurazione della mostra fotografica Ansa “La notte dei Georgofili ”.

Notizie correlate
In evidenza