Se ne va Mario Ciuffi riferimento della tifoseria Viola

Voce storica de "La Frustata", cordoglio espresso dal sindaco Renzi e dal Consiglio Comunale

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
18 febbraio 2013 16:27
Se ne va Mario Ciuffi riferimento della tifoseria Viola

Tutti i siti ed emittenti che si occupano di Fiorentina esprimono il loro cordoglio per la scomparsa di Mario Ciuffi, voce amatissima del panorama Viola. “Con Mario Ciuffi perdiamo un grande tifoso della Fiorentina, ma anche un cittadino appassionato, interessato alla cosa pubblica, innamorato di Firenze oltre che della sua Fiorentina”. Lo afferma il sindaco Matteo Renzi , appresa la notizia della morte di Mario Ciuffi, ‘supertifoso’ viola e storico commentatore. “Sono vicino alla famiglia – aggiunge il sindaco - e alla comunità di tutti gli amici pronti a scherzare, tifare, soffrire insieme a lui”.

Anche Eugenio Giani dallo scranno più alto del Consiglio Comunale rivolge il suo saluto all'uomo e al personaggio Mario Ciuffi, storico tifoso della Fiorentina, noto a tutti per la sua ironia e la sua fedeltà alla squadra, un punto di riferimento tanto da essersi guadagnato l'appellativo di 'pontefice massimo'. Ciuffi si è spento a Careggi all'età di 78 anni dopo aver subito nella notte un'operazione al cuore.

Mario Ciuffi, tifoso storico, unisce alle capacità di valutazione tecnica una buona dose di ironia, espressa con un colorito, ma impeccabile da un punto di vista linguistico, vernacolo toscano. Inventò "La Frustata". Un mito. Un momento atteso da tutti i tifosi. Ad un certo punto della trasmissione estraeva una frusta e iniziava a "fruistare" idealmente tutti coloro che si erano macchiati di colpe nei confronti della squadra Viola. Dall'allenatore al calciatore, dal giornalista all'assessore.

Ha fatto epoca la sua frustata a nome delle amanti degli imprenditori fiorentini che si lamentavano dell'avarizia dei loro spasimanti. Così avari non solo da non offrire loro nemmeno più una cena in un risatorante di lusso ma anche e soprattutto da non investire una lira sulla squadra gigliata. Mario Ciuffi ha varcato anche i confini della Toscana e per un anno è stato ospite fisso della trasmissione RAI "Domenica In. Fonte Tvrteleitalia

Notizie correlate
In evidenza