Vuoi fare l'agente immobiliare? A Firenze inizia il corso FIAIP

Il 19 marzo comincia a Firenze il corso riconosciuto dalla Regione Toscana ed organizzato dal maggiore sindacato italiano di agenti immobiliari

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
12 febbraio 2013 13:06
Vuoi fare l'agente immobiliare? A Firenze inizia il corso FIAIP

Diventare agenti immobiliari con Fiaip e Confindustria. Il 19 marzo comincia a Firenze il corso riconosciuto dalla Regione Toscana ed organizzato dal maggiore sindacato italiano di agenti immobiliari. Tante le novità messe in campo per questa edizione per preparare al meglio i consulenti immobiliari del futuro. Simone Beni - presidente del Collegio Fiaip Firenze - ha spiegato che uno degli elementi di successo di questo corso è lo stage formativo presso le agenzie immobiliari. I nostri corsisti - ha detto- possono fare oltre le ore di teoria in aula anche un affiancamento con agenti immobiliari esperti per vedere concretamente come si svolge l'attività, applicare la teoria alla pratica. Un altro elemento di interesse secondo Fiaip è anche il tutoraggio fatto da agenti immobiliari che partecipano a tutte le lezioni, per affiancare gli insegnanti con le esperienze professionali di anni ed anni di attività.

Sono tantissime le domande che i corsisti rivolgono proprio agli agenti immobiliari, perchè la finalità del corso è quella di dare una preparazione sufficiente a superare l'esame ma anche di insegnare i fondamentali di un lavoro assai impegnativo come quello di agente immobiliare. La nostra attività lavorativa pretende una professionalità assai vasta, che tocca materie molto diverse tra loro- ci ha detto Luigi Carotenuto organizzatore del corso fiorentino- e un consulente immobiliare che sta al passo con i tempi deve dare risposte professionali a quesiti catastali, urbanistici, contrattuali, non solo mostrare gli immobili- e noi tentiamo di insegnare tutto questo, anche grazie alla grande esperienza del settore formazione di Confindustria Firenze che con l'ente formativo Cosefi, uno dei più importanti della Toscana, ha dato un livello di qualità notevole a questa iniziativa nel panorama formativo regionale. Nelle passate edizioni infatti c'è stato una elevata percentuale di promossi agli esami tra i corsisti Fiaip, e non solo nella provincia di Firenze, infatti molti aspiranti agenti immobiliari provengono dalle province di Prato, Pistoia e addiririttura Lucca, perchè hanno creduto a questa formula innovativa. Gli allievi terminato il corso possono partecipare per un anno anche alle iniziative formative del Collegio Fiap Firenze, per implementare il bagaglio di conoscenze extra corso, che non servono per l'esame ma per fare bene l'attività professionale, aggiornarsi ed essere al top della categoria, così numerosi partecipano ai corsi di formazione sulla privacy e l'antiriclaggio, sui nuovi strumenti del web alla formazione mirata per il mercato estero. Quest'anno Fiaip ha organizzato in proprio due missioni commerciali sul mercato inglese, una a Londra ed una a Birmingam, dove viene prodotta anche una famosa trasmissione televisiva sulle case per vacanza di tutta europa, e alcuni associati fiorentino della Fiaip hanno partecipato portando gli immobili toscani in questa importante fiera internazionale.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza