Provincia di Prato: 400 mila euro per agire sull'adattabilità dei lavoratori

Domande entro il 15 marzo 2013

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
04 febbraio 2013 14:42
Provincia di Prato: 400 mila euro per agire sull'adattabilità dei lavoratori

PRATO – E' una sfida che riguarda il futuro quella di riuscire a sviluppare sistemi di formazione continua per agire sull'adattabilità dei lavoratori. Una sfida che la Provincia ha raccolto da tempo, considerandola una della armi più efficaci per contrastare gli effetti della crisi, locale e globale. 400 mila euro del Fondo sociale europeo sono le risorse a disposizione per la formazione aziendale e interaziendale previste dall'avviso uscito in questi giorni e che si rivolge alle imprese e alle associazioni di imprese del distretto.

L'intervento è stato presentato questa mattina a palazzo Buonamici dalla vice presidente della Provincia e da Simone Cappelli e Letizia Tammaro del servizio Formazione e Lavoro dell'ente. L'obiettivo è ampliare le opportunità formative degli imprenditori e dei lavoratori incentivando la partecipazione diretta delle imprese ai progetti, puntando sull'innovazione di prodotto, di processo, di organizzazione, di tecnologia impiegata e anche di strategie finanziarie e commerciali. Il sostegno alla competitività delle PMI locali passa infatti attraverso azioni mirate a soddisfare lo specifico fabbisogno formativo aziendale, con particolare attenzione alla crescita degli investimenti in ricerca e sviluppo e al potenziamento della domanda di capitale umano altamente qualificato con competenze tecnico-scientifiche.

Proprio per questo motivo la Provincia si è impegnata in un doppio sforzo, da una parte incentivare e premiare i progetti delle imprese che investono direttamente nella formazione, dall'altra semplificare il più possibile gli strumenti di accesso al bando. A questo scopo si è lavorato sulla modulistica e sul sistema di rendicontazione, che per questo bando prevede un semplice forfait, permettendo una gestione più elastica dei corsi. PROGETTI E IMPRESE – Saranno ammessi i progetti di formazione aziendale e interaziendale presentati da imprese singole o associate (in forma temporanea) che abbiano sede nella provincia di Prato.

I progetti potranno avere un costo fra i 4mila e i 20 mila euro. I soggetti attuatori potranno essere le imprese stesse o le agenzie formative. I destinatari sono imprenditori, lavoratori dipendenti, autonomi e liberi professionisti, lavoratori in cassa integrazione e con contratti di lavoro atipici, soci lavoratori di cooperative. PRIORITA' – Nel bando ci sono delle priorità specifiche provinciali: diffusione delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione, competenze ambientali, internazionalizzazione, formazione per lavoratori atipici o colpiti dalla crisi finalizzate alla stabilizzazione, innovazione aziendale, assorbimento nelle imprese dei risultati della ricerca scientifica. DOMANDE - I progetti devono pervenire entro le ore 13 del 15 marzo 2013 all'ufficio protocollo della Provincia .

L'avviso è reperibile e scaricabile dal sito della Provincia, www.provincia.prato.it. Informazioni possono inoltre essere richieste al servizio Formazione e Lavoro della Provincia, che si trova a palazzo Buonamici.

In evidenza