Fondazione MPS, non verranno meno i contributi economici al territorio

Documento Programmatico, le linee strategiche per il 2013

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
30 gennaio 2013 14:35
Fondazione MPS, non verranno meno i contributi economici al territorio

"La Fondazione Monte dei Paschi, nonostante le difficoltà economiche, e tenendo conto della priorità della salvaguardia del suo patrimonio, continuerà nell'impegno per sostenere il territorio e la comunità senese, con una mission rinnovata che vedrà l'ente non solo come erogatore di contributi, ma anche fornitore di servizi agli stakeholder, coordinatore di progetti e catalizzatore di risorse e investimenti" questo è quanto emerge dal Documento Programmatico Previsionale 2013 approvato dalla Deputazione Generale su proposta della Deputazione Amministratrice. “Una seduta straordinaria del Consiglio regionale per discutere della delicata situazione del Gruppo Montepaschi e i suoi riflessi nei rapporti con le Istituzioni e con il mondo economico e sociale della Toscana”.

La richiesta urgente, presentata questa mattina da tutti i consiglieri di opposizione, nasce dal fatto che la Regione detiene una quota di partecipazione al capitale della Fondazione MPS e in particolare perchè nel 2006, si legge nell'atto, “la Regione Toscana ha sottoscritto con il Monte dei Paschi un derivato finanziario con scadenza 2035 per un importo nozionale swap pari quasi a 35 milioni di euro”. Il Presidente del Consiglio, così come da Statuto, dovrà convocare l'assise entro 10 giorni dalla richiesta.

“Ci meraviglia il silenzio della Giunta regionale su questa vicenda – afferma uno dei firmatari della richiesta, il capogruppo Udc Giuseppe Del Carlo –. Il Consiglio regionale ha il dovere di discutere approfonditamente su quanto è accaduto negli ultimi anni nella gestione della MPS senza strumentalizzazione ma con determinazione, per verificare le responsabilità politico-istituzionali”. Formazione Business School, successo dell’edizione 2012 Aziende di servizi ed imprese professionali e tecniche, ma anche attività agricole, commerciali e manifatturiere.

Sono questi i maggiori settori di competenza delle imprese che hanno partecipato alla sesta edizione della Business School, la scuola di alta formazione in direzione aziendale dedicata a tutti gli imprenditori della provincia di Siena. L'iniziativa è finanziata dalla Provincia di Siena con il contributo della Fondazione Monte dei Paschi, in collaborazione con le associazioni di categoria - Api Siena, Confindutria Siena, CNA Siena - e la Camera di Commercio, con la gestione dell'Agenzia Provinciale per l'Energia, l'Ambiente e lo Sviluppo sostenibile. Musica Chigiana, Stefano Bollani a Siena con l'Orchestra della Toscana Proseguono i venerdì concertistici all'Accademia Chigiana, con un ciclo di due concerti, il 1 febbraio e il 26 aprile a Palazzo Chigi Saracini, del violoncellista Enrico Dindo.

A seguire (8 febbraio), Stefano Bollani e l'Orchestra della Toscana, diretta da Marco Angius L'evento Marco Paolini al Fenice Festival di Poggibonsi Tornano gli appuntamenti con la VII edizione del Fenice Nine Arts International Festival: il 13 febbraio alle ore 21 nella Sala maggiore del Teatro Politeama lo spettacolo “ITIS Galileo” con Marco Paolini Progetti realizzati Nuovo parco urbano a Poggibonsi Verde, spazi per la sosta, camminamenti pedonali. E' stato aperto a Poggibonsi nel dicembre scorso il Parco urbano realizzato nell'area dell'ex scalo merci, compresa fra via Redipuglia e la stazione ferroviaria, fra largo Gramsci e Vallepiatta.

Un'area di un ettaro e mezzo fino ad oggi rimasta inutilizzata e che è stata completamente valorizzata attraverso la creazione di spazi pubblici, giardino e strutture fondamentali per la sosta e il movimento pedonale.

In evidenza