A Livorno la Befana arriva in Funicolare e naviga in battello

Dal campanile di san Benedetto, in Funicolare e sul battello lungo i Fossi. La vecchietta tiene alla crisi e, in sella alla scopa, dona chicchi ai bambini buoni e carbone ai monelli

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
03 gennaio 2013 15:34
A Livorno la Befana arriva in Funicolare e naviga in battello

Livorno, 3 gennaio 2013 - A Livorno la Befana arriva in Funicolare, naviga in battello lungo i canali medicei, si cala da un campanile e dà un party nel cuore de La Venezia. Domenica, 6 gennaio, saranno tante in città le occasioni per incontrare l’intramontabile vecchietta che porta chicchi ai bambini buoni e carbone ai monelli. A Montenero Nella mattinata , alle ore 11, la Befana arriverà a Montenero in piazza della Carrozze con una calza di 10 metri piena di dolci e doni per il quartiere.

L’iniziativa è promossa dall’Associazione La Funicolare , club Acsi con il patrocinio della circoscrizione 5. Giro nei Fossi Sempre durante la mattinata alle ore 11 con partenza dagli Scali del Teatro un battello percorrerà i Fossi passando anche sotto Piazza della Repubblica, vicino alle imponenti Fortezze medicee e nel suggestivo quartiere Venezia. A bordo saranno presenti due vecchiette che animeranno il viaggio: la Befana da tutti conosciuta, e, per la prima volta, anche la Scabodda, una streghetta, “una sorta di Befana cattiva” che porta via i “chicchi” dalle calze della Befana ai bimbi cattivi.

La Scabodda è una figura oramai quasi dimenticata ma che fa parte della tradizione popolare toscana. Durante il percorso sono in programma storielle, scherzetti e sorprese. (Costo 10 euro max 50 partecipanti info e prenotazioni 320.8887044) Quartiere La Venezia – Befana Party Nel pomeriggio dalle ore 15 il Grande Gioco dell’Oca Befana, un pomeriggio all’insegna dei giochi e dei colori presso la Scuolina in Venezia , Scali del Monte Pio, 7. E’ prevista anche la Merenda della Befana con degustazioni di dolcetti.

Per maggiori informazioni e prenotazioni Amaranta Service 320.888704 Piazza XX Settembre Arriverà puntuale anche quest’anno – probabilmente ancora più “rattoppata” visti i tempi di crisi – la Befana dei Vigili del Fuoco. Dalle ore 15 spettacolo in piazza XX settembre: scenderà dal campanile della Chiesa di San Benedetto per donare chicchi, ma anche carbone, ai bambini radunati in piazza. L’iniziativa è organizzata come ogni anno dal Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Livorno in collaborazione con alcuni commercianti della piazza e la parrocchia di San Benedetto.

I Vigili del Fuoco esporranno alcuni dei loro mezzi operativi (autoscala, anfibio, autopompa ecc) e con i cani addestrati simuleranno la ricerca di una persona scomparsa, che per l’occasione sarà proprio la Befana. In piazza XX settembre i bambini potranno approfittare dell’ultimo giorno di apertura del Parco Giochi “ Luci e colori del Natale”. Al Mercato Centrale In questi giorni, fino a sabato 5 gennaio, al Mercato Centrale di via Buontalenti proseguono i laboratori creativi per bambini (età consigliata 5-10 anni) per permettere ai genitori di fare shopping liberamente. Dalle ore 10 alle 12 i bambini potranno essere lasciati con le operatrici della Cooperativa Itinera per dedicarsi alla realizzazione di corone e coroncine ( si attende l’arrivo dei Re Magi) e di piccole calze da riempire.

L’iniziativa, denominata "Natale in città", è promossa dal Comune di Livorno e finanziata dalla Regione Toscana , in collaborazione con Confesercenti. E nelle Ludoteche cittadine nel pomeriggio di venerdì 4 gennaio Feste, laboratori creativi e teatro in attesa della Befana. Alla Serra Incantata “Arriva la Befana” grande festa per bambini dai 3 agli 11 anni, alla Ruzzeria “Con le calze tutte rotte!” un laboratorio manuale di costruzione di piccole calze, così come al Giamburrasca nel quartiere de La Leccia.

Al Centro “Bene insieme” si reciterà drammatizzando l’esperienza delle festività vissute.

In evidenza