Istituto Europeo di Design a Pitti Uomo

Tra gli artisti ospiti la designer e stilista olandese Conny Groenewegen, pioniere della moda sostenibile nel mondo. Un marchio di garanzia per i giovani designer

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
02 gennaio 2013 19:18
Istituto Europeo di Design a Pitti Uomo

Scouting, ricerca, e un focus attentissimo sulla qualità di prodotto: sono questi elementi che fanno di Pitti Uomo e di Firenze, di edizione in edizione, il punto di riferimento scelto dalle migliori aziende internazionali per la presentazione di progetti speciali e nuove collezioni, e per il lancio di strategie globali all’apertura della stagione. E aumentano anche le richieste di realizzare eventi con nuove modalità in Fortezza, attraverso cui intercettare i top buyer e la stampa internazionale. Da sempre Pitti ha una vocazione alla valorizzazione dei giovani designer che dimostrano capacità e valore e accanto a Who is on next che sia per l’edizione Uomo che per il Bimbo rappresenta un vero e proprio concorso aperto ai talenti emergenti, oggi lancia un’altra iniziativa: Pitti Italics.

Pitti Italics sarà inaugurato da Andrea Pompilio e Emiliano Rinaldi che tornano a Firenze dopo avere vinto nell’edizione del giugno 2011 il premio Who is On Next / Pitti Uomo per il prêt-à-porter: un fashion show alla Stazione Leopolda il 9 gennaio per Pompilio e un altro evento-performance alla Limonaia di Villa Vittoria il 10 gennaio per Rinaldi. L’Istituto Europeo di Design, in occasione della 83a edizione di Pitti Immagine Uomo che si terrà a Firenze dall’8 all’11 gennaio, organizza un evento e un workshop sulla moda sostenibile dal titolo Unraveling fashion con la stilista Conny Groenewegen (big della moda sostenibile nel mondo) e la mostra About Me(n) dedicata all’uomo contemporaneo dei giovani designer italiani.

Unraveling fashion, a knitting experience – workshop con Conny Groenewegen. Sarà la stilista Conny Groenewegen l’ospite d’eccezione dell’Istituto Europeo di Design di Firenze, in occasione della partecipazione alla 83a edizione di Pitti Immagine Uomo. La designer olandese, star e pioniere della moda sostenibile in tutto il mondo, terrà un workshop gratuito, organizzato in collaborazione con l’Ambasciata olandese, dal titolo Unraveling fashion, a knitting experience, dedicato alla rielaborazione di materiali e alla creazione di una moda sostenibile.

Groenewegen è un giovane talento, famosa in tutto il mondo, che con la sua tecnica attraversa i confini tra arte e moda. Il workshop coinvolgerà i partecipanti nella creazione del filato, l'utilizzo di nuovi strumenti e lo sviluppo di design innovativi creati partendo da materiali riciclati con l’obiettivo di dare una prospettiva ampia per trovare nuove posizioni ed espressioni all'interno di processi e ideali complessi. Gli iscritti al workshop parteciperanno anche al seminario ‘Recycling’ by Pippo Ciorra (Senior Curator MAXXI Architettura), potranno visitare Pitti Uomo (Firenze) e il Museo del Tessuto (Prato). ABOUT ME(N) – Mostra dedicata alla moda uomo contemporaneo di designer

Nelle stesse giornate, presso la nuova sede di IED Firenze, si terrà la mostra dal titolo ABOUT ME(N), un’esposizione di progetti di studenti ed ex studenti di Fashion Design e Fashion Stylist di IED Milano, Roma e Torino dedicati all’uomo moda uomo (ingresso libero, aperta al pubblico).

Un percorso espositivo attraverso abiti, stampe e immagini per raccontare come giovani designer vedono e vorrebbero vedere l'uomo contemporaneo.

Evento collaterale – partecipazione di IED a Firenze & Fashion (RCS)
Infine, dall’8 al 13 gennaio, IED Moda Milano e Roma saranno parte di FIRENZE & FASHION, quarta edizione della manifestazione culturale organizzata dal Gruppo RCS. Titolo dell’iniziativa di quest’anno è Capolavori da leggere, in sintonia con il tema guida della 83a edizione di Pitti Immagine Uomo.

Dalla centralità del libro e della lettura, l’installazione curata da RCS si presenterà dunque come un’esclusiva temporary fashion library, uno spazio dedicato alla ricerca e alla lettura, per trovare nuove ispirazioni, scoprire visioni e conoscere storie dell’universo Moda. Al suo interno, IED Moda Milano e Roma presenteranno due selezioni di volumi, parte delle rispettive biblioteche, che per 5 giorni saranno a disposizione per essere consultati dal grande pubblico. Fashion exhibitions.

Mode e stili in mostra è la sezione curata da IED Moda Milano: una raccolta di cataloghi delle mostre tenute in musei nazionali e internazionali, attuali e passate. Per IED Moda Roma, A look into the past. Un percorso attraverso la storia della moda e del costume: una collezione di pubblicazioni rare e fuori commercio, edizioni da collezionisti a tiratura limitata, testi storici che trattano di moda in tutte le sue sfumature.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza