Al via i lavori di completamento del Nuovo Teatro dell’Opera di Firenze

L’intesa porterà a realizzazione le opere di scenotecnica e di arredo della sala teatrale e della torre scenica

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
19 dicembre 2012 14:05
Al via i lavori di completamento del Nuovo Teatro dell’Opera di Firenze

FIRENZE – Dopo una lunga discussione politica e tecnica seguita all'inaugurazione avvenuta per i 150 anni dell'Unità d'Italia si inizia ad intravedere un senso nella grande opera che ha visto Firenze protagonista per la realizzazione di un Teatro all'avanguardia per capienza e complessità architettonica. Quella che il critico Vittorio Sgarbi la sera inaugurale definì "Una grande scatola da scarpe" è stata poi evidenziata come un 'contenitore vuoto' privo infatti della macchina scenica sarebbe stato impossibile adibirlo agli usi per i quali è nato.

Il finanziamento si è interrotto al momento di costruire l'anima del teatro, il corpo mobile in grado di produrre le rappresentazioni sceniche. La Regione Toscana si è mossa in direzione del Comune di Firenze offrendo una spalla per il raggiungimento dell'obbiettivo. Verrà siglato oggi pomeriggio a Palazzo Strozzi Scacrati, alle ore 17, l’accordo tra i Ministeri delle infrastrutture e dei beni artistici e culturali, la Regione e il Comune di Firenze che ufficializza l’avvio del secondo stralcio funzionale di lavori del Nuovo Teatro dell’Opera di Firenze.

L’intesa porterà a realizzazione le opere di scenotecnica e di arredo della sala teatrale e della torre scenica. Saranno presenti, con il presidente Enrico Rossi, il sottosegretario Guido Improta, la segretaria generale del Mibac Antonia Pasqua Recchia e il vicesindaco Dario Nardellla.

Notizie correlate
In evidenza