A Natale “Il Meyer per il Meyer” con la Turandot

Fa centro l’iniziativa della Fondazione Meyer per i bambini e le famiglie

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
19 dicembre 2012 13:31
A Natale “Il Meyer per il Meyer” con la Turandot

Firenze - Gli attori e le scene suggestive e luminose de “La Turandot- Principessa di ghiaccio” hnno stregato le tante persone (moltissimi bambini e ragazzi) accorse ieri sera al Teatro della Pergola per lo speciale evento de “Il Meyer per il Meyer”, l’iniziativa natalizia che ogni anno l’Ospedale Pediatrico Meyer, attraverso la sua Fondazione, dedica a tutti i bambini e tutte le famiglie di Firenze e della Toscana. Un evento che ha registrato una grande partecipazione ed è ormai entrato nella tradizione che ogni anno riserva importanti sorprese.

Lo spettacolo, tratto dall’Opera di Giacomo Puccini, prodotto dal Maggio Musicale Fiorentino in collaborazione con Venti Lucenti, è la favola di una principessa bellissima, crudele e inarrivabile, chiusa nel freddo della sua reggia e che sfugge all’amore; il terribile destino dei principi che affrontano le prove per conquistarla; il fascino dell’Oriente, immaginato e temuto; lo scenario lunare ed onirico di un terribile scontro fra amore e odio, disperazione e felicità; la presenza ironica e inquietante delle maschere; la travolgente passione di Calaf e la dolente devozione di Liù; questi alcuni dei nodi di un’opera tra le più amate e popolari, segnata da una musica evocativa e possente e dall’aria forse più nota di tutto il patrimonio lirico mondiale (“Nessun dorma”).

E come ad ogni grande evento “Il Meyer per il Meyer” ha registrato un successo non solo di pubblico ma soprattutto di contenuti. L’evento si è aperto con il saluto di Tommaso Langiano, Direttore Generale dell’Ospedale Pediatrico e Presidente della Fondazione Meyer, che ha portato i saluti a tutte le famiglie e ai tanti bambini presenti. “Il Meyer per il Meyer” rientra nel progetto Meyer Teatro, l’unica rassegna teatrale che ha come palcoscenico un ospedale pediatrico, organizzato dalla Fondazione Meyer con la direzione artistica di Gabriella Gandon.

Notizie correlate
In evidenza