1861-2011 Memoria del vapore italiano: la presentazione a Firenze

Alla presentazione del libro di Neri Baldi hanno partecipato il Generale Cirneco, Pres. Unuci Toscana, il Professor Rogari dell'università di Firenze e il dottor Scarpellini di Trenitalia.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
12 dicembre 2012 00:17
1861-2011 Memoria del vapore italiano: la presentazione a Firenze

Un libro di Neri Baldi per parlale delle ferrovie e della macchina a vapore come elementi fondamentali della costruzione dell'unità italiana nel rapporto fra Treno (e sviluppo della rete ferroviaria in Italia) e processo di unificazione del paese. L'evento, realizzato presso la Sala dell'Accademia Toscana di Scienze e Lettere "La Colombaria" ha visto la partecipazione del Generale Cirneco, Presidente Unione Nazionale Ufficiali in Congedo d'Italia Sezione Toscana, del Professor Rogari Ordinario di Storia Contemporanea dell'università di Firenze e del dottor Scarpellini Direttore Direzione Regionale Toscana Trenitalia. La pubblicazione promette di raccontare un'epoca storica che ha attraversato il nostro passato per caratterizzare ed influenzare anche il presente.

Come è noto la Ferrovia - oltre ad accorciare le distanze - contribuì in modo determinante a saldare il paese (fra l'altro, imponendo un unico 'orario' o popolando le varie parti della penisola di 'ferrovieri' provenienti da altre regioni). Il libro (curato dall'avv. Neri Baldi, fondatore ed ex presidente di Associazione Toscana Treni Storici- Italvapore - www.italvapore.it ) è corredato da un grosso impianto iconografico e cerca di far capire, con riflessioni e testimonianze, una storia che non è solo ferroviaria ma è Storia dell'intera Nazione. La presentazione del volume, promossa da Associazione Toscana Treni Storici - Italvapore insieme all'Archivio Storico del Comune di Firenze, si è tenuta oggi 11 dicembre 2012 alle ore 17.15 nella Sala dell'Accademia Toscana di Scienze e Lettere "La Colombaria" (g.

c.), Via S. Egidio, 23 nella foto una locomotiva a vapore

Notizie correlate
In evidenza