Primarie del Centrosinistra: regole rigide e incomplete

Il rischio è disincentivare l'adesione al voto del secondo turno

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
30 novembre 2012 22:01
Primarie del Centrosinistra: regole rigide e incomplete

Ieri è sorta una ulteriore polemica riguardo l'invito, per il ballottaggio di domenica 2 dicembre, a partecipare al voto. Sembra accertato che l'annuncio, presente su alcuni giornali, sia stato fatto da un Comitato pro-Renzi. Ritengo che l'iniziativa sia giusta e lodevole, in quanto a favore anche del PD. Mi risulta che per le elezioni amministrative e politiche sono ammesse iniziative simili (murali, o su giornali) anche se, addirittura, spingono chiaramente a votare per un candidato.

Unica restrizione: non si può fare propaganda il giorno prima delle elezioni. Rimango sconcertato per la polemica che potrebbe danneggiare l'immagine complessiva del PD e delle Primarie. Peraltro attivata, non solo da Bersani ma anche dai tre candidati esclusi. Il segretario Bersani, anche se in una posizione difficile, e tutto l'apparato dirigente devono saper affrontare questa criticità con saggezza e apertura senza perdere di vista l'interesse supremo del partito. Anche se non conosco dettagliatamente le regole PD fissate per queste Primarie mi sento di poter affermare:

- Il regolamento per le elezioni politiche e amministrative, riguardo la propaganda (individuale, delle associazioni o comitati, di partito e in generale) mi risulta che sia molto più libera.

Si tenga presente che tali elezioni sono disciplinate da tale regolamento. - Non mi sembra che sia proibito, dalle regole, fare annunci promozionali di tipo generico. Anzi, ritengo che il PD dovrebbe essere contento e soddisfatto per questo tipo di annunci. - Il candidato Renzi non ha né scritto né messo l'annuncio anche se sicuramente sarà rimasto contento per questa iniziativa e di tutte le altre similari da parte di suoi simpatizzanti.

Mi auguro che, per domenica 2 dicembre, i votanti alle Primaria siano molti, anzi moltissimi.

Si faciliti la più ampia partecipazione senza attenersi rigidamente alle regole, per alcuni aspetti incomplete e frammentarie con limitazioni severe che arrivano a danneggiare il partito. Il grande interesse dei cittadini per le Primarie mostra che è in atto un grande movimento di idee, di posizioni dialettiche e, soprattutto, di rinascita della passione politica con fiducia nel PD. Si affrontino, con buon senso, i problemi che si presentano per la partecipazione di cittadini con tanta voglia di votare.

Non si ostacoli, rigidamente e formalmente, i simpatizzanti e gli altri volenterosi. Si intervenga, all'atto pratico, con l'eliminazione degli gli errori e si superino saggiamente le carenze. di Raffaele Sandolo

Notizie correlate
In evidenza