Primarie centrosinistra: la Rai ne preferisce 1 per averli tutti e 5

La polemica dei renziani per l'intervista esclusiva del Tg1 a Bersani alle 20:"il servizio pubblico si schiera". Alla fine Viale Mazzini fa un collegamento con tutti i candidati

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
23 novembre 2012 21:27
Primarie centrosinistra: la Rai ne preferisce 1 per averli tutti e 5

Ci siamo: meno uno al giorno del voto per eleggere il premier di centrosinistra ed è guerra per le interviste Tv. La potenza del Web e la sua tanto decantata nuova frontiera della democrazia e del consenso, la ricerca del contatto con la gente vera, quelle delle piazze, si infrangono dinanzi allo strapotere che ancora ha il mezzo televisivo tra le famiglie italiane. Qualche giorno fa fu l'intervista doppia Renzi- Bersani su Rai Sport nella trasmissione sportiva 'Novantesimo minuto' a far andare su tutte le furie Puppato, Tabacci e Vendola che in extremis e con un bizarro taglia e cuci sono stati re-inseriti tra le risposte di Renzi e Bersani.

Stavolta è addirittura Rai 1 e precisamente il Tg delle 20 a mandare fuori dalle orbite Renzi e il suo staff per un'intervista esclusiva e in diretta con il segretario Pier Luigi Bersani. ''Se fossero confermate le anticipazioni di Dagospia sarebbe una vergogna inaccettabile: soprattutto perché si tratta del servizio pubblico che, a due giorni dal voto per le primarie, si schiera nettamente a favore di un candidato" ha detto Roberto Reggi coordinatore della campagna elettorale di Matteo Renzi.

Dagospia non sbagliava invece, e la Rai dal canto suo non smentisce, finché è direttamente il portavoce di Bersani a confermare dichiarandosi "stupito dalla polemica": "Non mi pare che ci si sia scandalizzati per le 3 presenze tv di Matteo Renzi nell'ultimo mese a Ballarò, per non parlare delle decine di talk occupati in questi ultimi giorni". La Rai a cui Sky ha soffiato il confronto multiplo insomma tenta il 'colpaccio' e ci riesce: alla fine sono tutti e 5 i candidati a reclamare un posto in prima fila..se Maometto non va alla montagna.. Intanto a poche ore dal voto i sondaggi danno vincente Pier Luigi Bersani con circa 10 punti di distacco da Matteo Renzi, seguono Vendola, Puppato e Tabacci.

"I sondaggi sono ballerini - ha commenatato Renzi ostentando una certa sicurezza in un'altra intervista nella toscana Rtv 38 - loro sono convinti di farcela al primo turno? Vediamo chi ha ragione, lunedi' facciamo i conti e vediamo se ce la fanno al primo turno, e vediamo se sono avanti di 15 come dicono, io ho la sensazione di no''. Domani sarà l'ultimo giorno di campagna elettorale e Renzi ha deciso di chiuderla nella sua Toscana; la stessa che però vede un fortissimo attivismo bersaniano.

Alle 10,30 il sindaco di Firenze incontrerà i cittadini a Villa Montalvo (via del Limite 1) a Campi Bisenzio (FI). Alle 12 sarà a Pistoia, alla Sala delle Conferenze Dopolavoro Ferroviario (in piazza Dante Alighieri 1). Alle 15,30 incontrerà i cittadini di Montevarchi (Ar) alla Multisala Cine8 (via Farnia 2, zona Ipercoop), mentre alle 18 sarà a Greve in Chianti (FI) alla Casa del Popolo (in via Luca Cini 5). Per la chiusura della campagna elettorale sarà alle 21 a Siena, al PalaEstra di via Achille Sclavo 12. Ma proprio da Siena arriva l'appello di un gruppo di 300 giovani under 30 "Sosteniamo Bersani perché crediamo che sia la persona più adatta e preparata del centrosinistra per governare questo Paese.

Voteremo per Bersani come candidato premier del centrosinistra perché ha dimostrato più volte che, prima di essere un politico, è un uomo che sa sacrificarsi, sa ascoltare i più giovani e confrontarsi con le persone”. Nelle stesse ore Andrea Manciulli, segretario regionale del Pd, chiuderà la campagna delle primarie di “Toscana x Bersani” a San Vincenzo e Piombino. Ad oggi gli iscritti alle primarie di domenica 25 novembre ammontano a quota 10.000, il 50% delle primarie dei votanti nel 2007.

L'iscrizione sarà ancora possibile domani negli uffici elettorali del territorio ma anche domenica stessa presso gli uffici elettorali che saranno allestiti in ogni seggio. Filomena D'Amico

Notizie correlate
In evidenza