PratoWiFi, sempre più connessione nella futura città metropolitana

Il progetto fa parte di FreeItaliaWiFi a cui la Provincia di Firenze ha aderito nel 2010 insieme a Prato e Pistoia

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
13 novembre 2012 21:52
PratoWiFi, sempre più connessione nella futura città metropolitana

PRATO – Una media di 200 accessi giornalieri e quasi 8700 utenti iscritti, solo 150 negli ultimi quindici giorni: non conosce pause la crescita della rete PratoWiFi della Provincia di Prato che da qualche giorno consente la navigazione, con le medesime credenziali di accesso, anche lungo le fermate e il percorso della tramvia fiorentina. Si sta sempre più completando la rete FreeItaliaWiFi, a cui la Provincia ha aderito fin dal 2010 con il progetto di area metropolitana condiviso con Pistoia e Firenze e all'interno del quale ha realizzato PratoWiFi, e che a oggi conta 35amministrazioni federate e un bacino di utenti che supera le 344 mila unità e 1816 hot spot attivi e dislocati sul territorio nazionale.

PratoWiFi si va consolidando grazie a un efficace lavoro di squadra che ha consentito la distribuzione degli access point in tutti i palazzi sede della Provincia, a tutti i Comuni (eccetto quello di Prato che non ha aderito), ma anche alla Questura, Monash University, Museo del Tessuto, Aci, Asl 4, Tribunale e Museo di Scienze planetarie, oltre a esercizi commercialie associazioni di volontariato. Ma le possibilità di connessione si ampliano al di fuori del territorio pratese proprio grazie al progetto comune di area metropolitana.

“E' una vera soddisfazione vedere concretizzarsi un progetto che coinvolge unitariamente le province di Prato, Pistoia e Firenze e che consente già ai cittadini di area metropolitana di sentirsi uniti sul fronte dell'innovazione tecnologica – mette in evidenza Alessio Beltrame, assessore provinciale all'Innovazione – La rete a connessione libera si rafforza ogni giorno di nuove connessioni che le consentono così di esprimere il suo massimo potenziale, puntando a una diffusione ampia sul territorio che non si limita a un funzionamento 'a isole'”. Sul sito della Provincia ( www.provincia.prato.it ) è possibile consultare la mappa completa con i punti di accesso del servizio, mentre sul sito www.freeitaliawifi si possono localizzare tutte le connessioni di area metropolitana e sul territorio nazionale a cui si può accedere con la stessa password, è necessario solo aggiungere al proprio userid l'estensione “@pratowifi”. Accedere al sistema è semplice: basta registrarsi al sito www.pratowifi.provincia.prato.it, ottenere una username e una password e navigare con il proprio smartphone o computer portatile.

Notizie correlate
In evidenza