Cadono gli alberi nei giardini: chi controlla il loro stato di salute?

“Chi garantisce la sicurezza delle alberature dei giardini pubblici?”. Depositata oggi in Consiglio di Quartiere 5 interrogazione della Lista perUnaltracittà

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
12 novembre 2012 14:23
Cadono gli alberi nei giardini: chi controlla il loro stato di salute?

“E’ accaduto una settimana fa, il 5 novembre, nel Giardino Pubblico Danti, di Via Marignolli. Un albero si è abbattuto improvvisamente al suolo a pochi metri da una mamma ed un bambino che giocavano nei pressi. Poco distante, un altro albero risultava pericolante al sopralluogo della Polizia Municipale, ed i vigili decidevano di chiudere il parco. L’accaduto ci preoccupa molto – dichiarano Ornella De Zordo e Adriana Alberici, Consigliere di perUnaltracittà in Comune e al Quartiere 5 –: un albero che cade all’improvviso, per di più all’interno di un giardino pubblico molto frequentato, non può essere archiviato come evento imprevedibile ed imponderabile visto che, a detta dell’Assessore Biti, le alberature di quel giardino erano state controllate recentemente”. “E’ per questo – prosegue Alberici – che abbiamo depositato un’interrogazione al Quartiere 5 con la quale chiediamo al Presidente di chiarire i motivi dell’accaduto e di rassicurare i cittadini circa lo stato di salute della alberature dei giardini pubblici.

Ad effettuare il monitoraggio di queste ultime, per conto del Comune, è la Cooperativa Ciclat, che deve poi inserire i dati raccolti nel SIT (Sistema Informativo Territoriale). Del suo operato – conclude Alberici - chiediamo conto anche per capire se i controlli tecnici effettuati siano o no efficaci per prevenire episodi simili”.

Notizie correlate
In evidenza