La morte dell'architetto Gae Aulenti

Il cordoglio del sindaco Renzi. Aveva firmato i progetti per l'ingresso alla stazione di Santa Maria Novella dal piazzale Montelungo nel 1990 e per la riqualificazione della piazza davanti alla ex-stazione Leopolda nel 1996

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
01 novembre 2012 21:34
La morte dell'architetto Gae Aulenti

Si è spenta all'età di 84 anni l'architetto e designer Gae Aulenti. E' morta nella sua casa di Milano, al quartiere Brera. L'ultima uscita pubblica lo scorso 16 ottobre, quando ritirò un premio. Designer di fama internazionale, nel corso della sua lunga carriera realizzò importanti progetti. “Ci ha lasciato una grande professionista, di fama internazionale, che ha segnato la storia dell'architettura del Novecento. Con i suoi progetti ha contribuito a rendere più belle molte città, in tutto il mondo”.

Così il sindaco di Firenze Matteo Renzi ricorda l’architetto Gae Aulenti, scomparsa questa notte nella sua casa di Milano. “E' stato intenso - prosegue Renzi - il suo legame con la Toscana e con Firenze, dove aveva iniziato a frequentare il Liceo artistico e dove, tra l'altro, ha firmato i progetti per l'ingresso alla stazione di Santa Maria Novella dal piazzale Montelungo nel 1990 e per la riqualificazione della piazza davanti alla ex-stazione Leopolda nel 1996”. “Alla sua famiglia - conclude il sindaco - vanno le condoglianze mie personali e della città di Firenze”.

Notizie correlate
In evidenza