La Lega Nord scompare dalla Toscana. Il Carroccio in crisi d'identità

I consiglieri regionali Vianna e Lazzeri eletti con il Carroccio cambiano nome al gruppo e si preparano all'espulsione.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
19 ottobre 2012 02:57
La Lega Nord scompare dalla Toscana. Il Carroccio in crisi d'identità

Nuovo nome, altra identità? Sparisce il termine Lega e pure Nord , resta solo Toscana a cui viene aggiunto un Più, un rafforzativo, ma di cosa? Antonio Gambetta Vianna e Gian Luca Lazzeri, fino ad oggi consiglieri del Carroccio in Regione hanno deciso di cambiare denominazione del gruppo, la ragione pare sia dovuta allo slogan 'Prima il Nord' che sta caratterizzando la 'gestione Maroni' del partito dopo la destituzione di Bossi .

Padania oppure Nord, secessione o autonomia? In effetti la Lega, soprattutto da quando è diventata partito di Governo, non è mai stata veramente chiara, giocando la propria partita sull'ambiguità, non senza riscuotere un certo successo. E la Lega Toscana come si colloca all'interno di questo progetto? Rientrerebbe nella Padania o più genericamente nel Nord? In altri termini quali e quante regioni comprenderebbe il famoso Nord, quello che per i leghisti deve venire 'Prima'? Nel dubbio i consiglieri Vianna e Lazzeri hanno deciso per la strategia attendista: "La nostra intenzione – spiegano i due consiglieri regionali – non è quella di uscire dal Movimento della Lega Nord.

Da una parte, vogliamo continuare ad essere il punto di riferimento per quell’elettorato che ci ha dato la sua fiducia con quello che è stato l’eccezionale risultato delle Regionali 2010. Questi elettori ci hanno votato perché noi garantivamo la tutela, la difesa e la promozione della nostra terra e della nostra gente. Questi elettori, anche dopo le tristi vicende che hanno investito il nostro Movimento federale, si sono sentiti prima traditi e oggi non più rappresentati da un Movimento politico che assume una fisionomia politica solo “nordista”.

Dall’altra parte, il nostro tentativo vuole portare la questione della Toscana all’attenzione della Segreteria Federale della Lega Nord perché i cittadini toscani non si sentono pienamente rappresentati dallo slogan “Prima il Nord”. Uno slogan che è diventato anche un sito internet www.primailnord.org . E per non farsi mancare niente Vianna e Lazzeri hanno provveduto a sostituirlo con l'equivalente nostrano Prima la Toscana nel sito che rimanda al loro gruppo consiliare www.gruppoleganord.toscana.it .

Più Toscana un nome fin troppo simile a Identita Toscana , il partito fondato da Marina Staccioli e Dario Locci, anche loro consiglieri regionali eletti sotto il simbolo del guerriero Alberto da Giussano, e poi 'fuoriusciti' dalla Lega perchè in disaccordo con i vertici. Insomma ci si riscopre improvvisamente e fieramente toscani dopo essere stati leghisti? Proprio la Staccioli all'indomani del suo addio al partito per confluire nel gruppo misto disse: "qui si chiude la storia della Lega Toscana''.

Oggi quelle parole suonano come profetiche: la Lega dopo il sorprendente successo del 2008 in cui si guadagnò ben 4 seggi nel Consiglio Regionale della rossa Toscana, oggi si appresta a scomparire da Palazzo Panciatichi. La prossima esplusione dal partito di Vianna e Lazzeri dopo essersi scrollati di dosso il nome Lega, è una una mossa fin troppo prevedibile per non essere premeditata.

Notizie correlate
In evidenza