Allerta meteo: piogge e forti temporali dalle 21 di stasera alle 22 di domani

La Regione Toscana ha emesso un bollettino valido per tutta la giornata di lunedì 15 ottobre. Domenica di allerta e lavoro straordinario per Publiacqua. Un uomo ferito comune di Londa

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
14 ottobre 2012 19:33
Allerta meteo: piogge e forti temporali dalle 21 di stasera alle 22 di domani

FIRENZE – La Sala operativa della Protezione civile regionale ha emesso un allerta meteo moderato dalle 21 di stasera fino alle 22 di domani, lunedì 15 ottobre. Sono previsti piogge e forti temporali a partire dalle province di nord-ovest (Massa-Carrara, Lucca, Pisa), in estensione nella mattina di lunedì a tutte le province centro-settentrionali (Massa-Carrara, Lucca, Pisa, Livorno, Pistoia, Prato, Firenze) e alle restanti nel pomeriggio. Localmente si attendono punte di 150-200 mm sui rilievi e nelle zone soggette ai temporali.

Inoltre i temporali potranno essere associati a colpi di vento e grandinate. Sono previste piogge abbondanti a carattere temporalesco annche sul territorio della Provincia di Firenze e con maggiore intensità sui rilievi. I temporali, localmente anche di forte consistenza, potranno essere caratterizzati da colpi di vento e grandinate. Domenica di allerta e di lavori per Publiacqua anche di fronte all'allarme meteo lanciato dalla Protezione Civile, da Palazzo Vecchio e altri comuni della Toscana centrale.

L'azienda ha aumentato il livello di attenzione e di intervento e le azioni di prevenzione per le caditoie sulle strade più a rischio per evitare gli effetti di piogge che potrebbero essere violentissime e concentrate nel tempo e mettere a durissima prova il sistema fognario (quello fiorentino è lungo circa 300 chilometri), oggetto anch'esso di cure e manutenzioni permanenti. Considerato il numero elevatissimo di caditoie (62.000 a Firenze su 252.000 in totale nei 49 comuni) facciamo appello anche ai cittadini perchè la banale caduta delle foglie o la presenza di oggetti può provocare un tappo in pochi minuti e portare all’allagamento di una strada in caso di nubifragio.

Sappiamo che a volte anche un piccolo semplice gesto di ognuno di noi, come togliere le foglie dalla grata della caditoia sotto i nostri piedi, magari a pochi metri dal nostro negozio o dalla nostra abitazione o accanto al garage, aiuta moltissimo a ridurre i rischi. Invitiamo i cittadini a segnalare al nostro numero verde guasti 800314314 eventuali casi di caditoie otturate. I tecnici del Soccorso Alpino e Speleologico Toscano Stazione Monte Falterona sono interventi su richiesta del 118 in Loc.

Rata (comune di Londa) per recuperare un infortunato in mezzo al bosco. L'uomo (A.P.) anni 59, di Rufina, durante una passeggiata per cercare funghi è scivolato procurandosi una frattura alla gamba. I tecnici del CNSAS sono intervenuti per accompagnare una squadra sanitaria sul posto. I 9 volontari del SAST hanno creato uno spiazzo per consentire il recupero dell'infortunato da parte di Pegaso 1. Lo hanno trasporto con la barella sino alla piazzola improvvisata dove poi è stato verricellato con il triangolo di evacuazione.

L'intervento è durato circa 3ore.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza