La perturbazione che ha colpito Napoli sale verso Firenze

Napoli in ginocchio davanti alle strade allagate per 40 minuti di pioggia. Attesi temporali e piogge per lunedì al centro-nord. L’assessore Mattei: “Invito i cittadini a limitare gli spostamenti. Pronti a intervenire in caso di necessità”

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
13 ottobre 2012 14:32
La perturbazione che ha colpito Napoli sale verso Firenze

Il meteo annuncia piogge abbondanti al centro-nord nelle prossime ore. La stessa perturbazione che ha colpito al sud risale la penisola. Napoli è finita sott'acqua per 40 minuti di pioggia intensa che si è abbattuta sul capoluogo campano. I tombini non hanno retto e diverse abitazioni hanno richiesto l'intervento dei vigili del fuoco per essere soccorse. Le previsioni annunciano cielo coperto e piogge intense anche in Toscana, su Firenze la pioggia dovrebbe arrivare tra le sera di domenica e la mattinata di lunedì.

Nel capoluogo toscano, che non ha una metropolitana, non si placa la polemica sulla gestione dei tombini, una competenza che rimbalza ad ogni occasione tra Publiacqua, Quadrifoglio e Comune di Firenze, con l'interessamento dei singoli cittadini chiamati a monitorare la situazione e segnalare tempestivamente situazioni di degrado e di necessaria pulizia delle caditoie. Un monitoraggio che potrebbe evitare situazioni come quelle riscontrate a napoli e riprese da video amatoriali anche nella giornata di ieri.

L’assessore alla mobilità Massimo Mattei, sulla scia dell’allerta della Protezione civile, invita i cittadini a prestare la massima attenzione e a ridurre, per quanto possibile, gli spostamenti: “Chi non ha urgenze non si metta in circolazione sulle strade.

Per quanto riguarda l’Amministrazione, manterremo la massima allerta in modo da poter intervenire in caso di necessità con gli addetti della Protezione civile e gli agenti della Polizia Municipale” conclude l’assessore Mattei.

Notizie correlate
In evidenza