TiltCamp, a Marina di Grosseto Vendola, Di Pietro, De Magistris e Scalfarotto

La rete generazionale di sinistra che tiene dentro singoli e associazioni di tutta Italia, cui parteciperanno 1000 ragazzi e ragazze da tutta Italia

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
27 agosto 2012 15:06
TiltCamp, a Marina di Grosseto Vendola, Di Pietro, De Magistris e Scalfarotto

Dal 29 agosto al 2 settembre si terrà a Marina di Grosseto L”Invasione dei desideri” la seconda edizione del campeggio di TILT (http://www.tiltcamp.it/tiltcamp2012), la rete generazionale di sinistra che tiene dentro singoli e associazioni di tutta Italia, cui parteciperanno 1000 ragazzi e ragazze da tutta Italia. La portavoce di TILT, 29 anni, Maria Pia Pizzolante racconta le difficoltà di fare un campeggio completamente autofinanziato: “viviamo un momento complicato: la crisi distrugge le nostre vite e la nostra generazione oramai non è più la sola a pagare la crisi e le politiche di Berlusconi, prima, e Monti, poi.

In tutto questo, la sinistra stenta nel delineare una reale alternativa, balbetta su alleanze e schieramenti, si chiude nell’eterna diatriba tra moderati e radicali, rischia di rimanere vittima del populismo. Noi non ci stiamo e proviamo a delineare una nuova e buona politica: il nostro campeggio sarà il primo momento di costruzione di un cantiere dell'alternativa". “Di fronte allo spettacolo indecente che offre ogni giorno la politica italiana – spiega Maria Pia Pizzolante - vogliamo parlare di politica e non solo di alleanze.

Vogliamo discutere e mettere in campo il cantiere dell’alternativa. Per questo al campeggio parteciperanno il Presidente della Regione Puglia Nichi Vendola, il sindaco di NapoliLuigi De Magistris e quello di Cagliari Massimo Zedda, il presidente dell’IDV Antonio Di Pietro, il vicepresidente del PD Ivan Scalfarotto, il candidato alla Regione Siciliana Claudio Fava, ma anche attori fondamentali della società civile come l'esponente di Libera Tonio Dall'Olio, Giulio Marcon (Sbilanciamoci) e l’economista Lidia Undiemi” “Pensiamo – conclude la portavoce di TILT - anche in vista dell'imminente appuntamento elettorale, che ci sia bisogno di smetterla con la propaganda e mettere in campo un programma di governo realmente alternativo, anche alle politiche del governo Monti.

Siamo pronti a confrontarci, discutere e anche rischiare. Vogliamo misurarci nella partita dell'egemonia dei contenuti e ricostruire la sinistra nel nostro paese. Per questo, abbiamo invitato i partiti della sinistra italiana: devono sapere che giochiamo per vincere ma, sopratutto, per vincere bene. Sceglieremo in base a questo da che parte stare. Senza farci condizionare da nessuno, se non dal desiderio di cambiare le nostre vite e il nostro paese“. Estratto del programma: dal 29 agosto al 2 settembre si terrà a Marina di Grosseto la seconda edizione del campeggio di TILT (http://www.tiltcamp.it/tiltcamp2012) con Nichi Vendola, Luigi De Magistris, Massimo Zedda, Antonio Di Pietro, Ivan Scalfarotto, Tonio Dall'Olio, Giulio Marcon, Marco Damilano, Lidia Undiemi e tante/i altre/i.

Dibattiti, workshop, presentazioni di libri e divertimento. Con ospiti provenienti dal mondo della cultura, del giornalismo, della politica. E sopratutto con tante e tanti ragazz* vogliosi di costruire l'alternativa. Di sinistra. Mercoledì 29 si parte con l'Europa, quella che ci siamo immaginati e quella che vorremmo costruire insieme ai tanti e alle tante che come noi hanno animato le piazze d'Europa. Poi workshop su il lavoro migrante e la autocoltivazione di marijuana. La sera sarà la volta del Presidente Idv Antonio Di Pietro, affiancato dai giornalisti Marco Damilano e Paola Zanca. Giovedì 30 i workshop verteranno su diritti civili, cultura e reddito, carceri e sulle stragi di mafia a vent'anni di distanza con Claudio Fava e Tonio Dall'Olio.

Massimiliano Smeriglio presenterà il suo ultimo libro “Sukovest – Banditi a Roma” mentre la sera ci confronteremo con le esperienze dei migliori sindaci d'Italia, Massimo Zedda, sindaco di Cagliari, Luigi De Magistris, sindaco di Napoli, e Giusi Nicolini, sindaco di Lampedusa. Venerdì 31, parleremo di “Amore, di morte e di altre sciocchezze” provocatoriamente inquadrando il problema della violenza sulle donne in una prospettiva più ampia di crisi del maschile e di un modello di sviluppo.

Dopo Giulio Cavalli presenterà il suo ultimo libro e in serata ci confronteremo con il Presidente della Regione Puglia Nichi Vendola. Sabato 1 settembre Luca Telese e la sua redazione presenteranno il nuovo quotidiano Pubblico, nel pomeriggio si terranno workshop sugli spazi sociali e sulla riconversione ecologica. Francesco Forgione presenterà il suo ultimo libro “Porto Franco” e si chiuderà la giornata con il dibattito su crisi e modello di sviluppo con il Vice Presidente PD Ivan Scalfarotto, Giulio Marcon di Sbilanciamoci e l'economista Lidia Undiemi. Il programma completo sul sito di TILT

Notizie correlate
In evidenza