Dalla Provincia di Siena voucher per il recupero degli anni

Nuove opportunità per la formazione individuale. La Provincia di Siena ha pubblicato due avvisi pubblici per l’attribuzione di voucher spendibili per formazione post-laurea e per corsi di recupero del livello di professionalizzazione.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
21 agosto 2012 15:35
Dalla Provincia di Siena voucher per il recupero degli anni

Nuove opportunità per la formazione individuale. La Provincia di Siena ha pubblicato due avvisi pubblici per l’attribuzione di voucher spendibili per formazione post-laurea e per corsi di recupero del livello di professio-nalizzazione destinati a chi sceglie di riprendere gli studi per elevare la propria qualifica. Complessivamente, l’amministrazione provinciale ha attivato 150 mila euro, derivanti dai trasferimenti della Regione Toscana sul Fondo sociale europeo (POR FSE 2007-2013). I voucher per sostenere chi sceglie di riprendere gli studi.

Per aumentare la partecipazione alle op-portunità formative lungo tutto l’arco della vita e innalzare i livelli di apprendimento e conoscenza, la Provincia di Siena ha pubblicato un avviso pubblico per sostenere i cittadini residenti che vogliono completare gli studi superiori. Il voucher, che ha un importo massimo di 2.500 euro, andrà a finanziare attività formative finalizzate al recupero della professionalizzazione all’interno dei contesti formali di apprendimento tramite la preparazione al superamento degli esami di ammissione ai diversi anni della scuola media superiore, compreso l’eventuale esame di maturità.

Possono fare domanda le persone maggiorenni residenti nel territorio della provincia di Siena. La scadenza per la presentazione delle candidature è fissata per il 15 novembre 2012. I voucher per sostenere il diritto alla formazione post universitaria. Sostenere il diritto individuale alla formazione post universitaria attraverso voucher destinati a laureati, incentivando la frequenza a master, corsi di perfezionamento, corsi di specializzazione e dottorati di ricerca. E’ questo il primo obiettivo dell’avviso pubblico promosso per sostenere la formazione post-laurea.

Le domande dovranno pervenire alla Provincia di Siena, Settore Formazione e Lavoro, entro il 31 ottobre 2012. Sono ammessi alla presentazione della domanda di voucher - dell’importo massimo di 4.000 euro - i residenti nel territorio della provincia di Siena in possesso dei seguenti requisiti: laurea vecchio ordinamento, laurea triennale, oppure laurea specialistica o laurea magistrale, come dettagliato nel testo del bando. Per informazioni. Entrambi gli avvisi sono pubblicati sul sito www.impiego.provincia.siena.it nella sezione tematica “Bandi”.

Per informazioni è possibile contattare il Settore Formazione e Lavoro della Provincia di Siena (Via Pantaneto, 101 Siena) ai seguenti indirizzi email: bucalossi@provincia.siena.it e pisanel-lo@provincia.siena.it.

In evidenza