Cinema: E' stato morto un ragazzo al Parco dell'Anconella

Lunedì 13 agosto, alle ore 21:30, al Teatro Blu proiettato il film documentario

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
12 agosto 2012 19:28
Cinema: E' stato morto un ragazzo al Parco dell'Anconella

"E' stato morto un ragazzo" del giornalista Filippo Vendemmiati per la rassegna "A tutto documentario" storie di uomini e di donne che amano battersi per la verità in ogni situazione. (Ingresso gratuito). La notte del 25 settembre 2005 il diciottenne Federico Aldrovandi rientra a Ferrara, saluta gli amici e si incammina verso casa. Alle 7 del mattino i genitori, preoccupati per il suo mancato ritorno, tentano di chiamarlo ma il suo cellulare squilla a vuoto, finché non risponde un ispettore di polizia, dichiarando che le forze dell'ordine stanno effettuando degli accertamenti.

Solo cinque ore dopo la famiglia Aldrovandi viene a sapere la verità sul figlio: Federico è morto pestato dagli agenti di polizia che lo avevano fermato per un banale controllo. Nei quotidiani di quei giorni la vicenda viene velocemente archiviata parlando di un malore in seguito a escandescenze di Federico, che viene dipinto come aggressivo e drogato. La realtà, come hanno dimostrato tutti e tre i gradi di giudizio, è molto diversa ed inquietante e chiama in causa il comportamento criminale di quattro agenti di pubblica sicurezza della Questura di Ferrara.

Gli agenti nonostante la condanna definitiva a 3 anni e sei mesi di reclusione sono ancora oggi in servizio nella Polizia di Stato. Il film è stato presentato alla 67° mostra D'Arte Cinematografica di Venezia 2010 ed ha vinto il David di Donatello 2011 come Miglior Lungometraggio Documentario.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza