Trashcube: l’app che dice dove buttare i rifiuti

La raccolta differenziata su smartphone e iphone

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
27 luglio 2012 13:36
Trashcube: l’app che dice dove buttare i rifiuti

Ora, dove gettare i vari rifiuti per fare la raccolta differenziata te lo dice il telefonino. “Trashcube” è un’applicazione, realizzata da Quadrifoglio Spa nelle versioni Apple ed Android, nata per aiutare il cittadino nel difficile compito della raccolta differenziata. Essa consente di individuare in quale dei 5 cassonetti conferire ogni singolo rifiuto quotidiano. Se, invece, il rifiuto da buttare non deve essere gettato nei cassonetti, Trashcube indicherà comunque dove smaltirlo. “L’applicazione è un valido aiuto per tutti i cittadini – afferma Luciano Orsecci, assessore all’Ambiente – per questo anche il Comune di Fiesole ha voluto pubblicare sul proprio sito Internet il collegamento per scaricare Trashcube.

In questi ultimi anni un numero sempre maggiore di cittadini effettuano la raccolta differenziata, basti pensare che a Fiesole in pochi anni la percentuale di differenziata ha superato il 53%. Se la raccolta differenziata è entrata a far parte delle abitudini quotidiani della maggior parte dei cittadini, anche al più esperto può venire il dubbio su dove conferire un determinato rifiuto: ecco qui che arriva in aiuto l’applicazione”. Digitando il rifiuto cercato, infatti, il cubo ruoterà e si fermerà sulla faccia relativa al cassonetto adibito a tale raccolta; inoltre, nella parte bassa dello schermo verrà visualizzata la lista dei rifiuti che devono essere conferiti in quel cassonetto. Nel caso, invece, di rifiuti particolari, come ad esempio medicinali, pile esauste o batterie delle auto, il cubo si fermerà sulla faccia “Altri rifiuti” e si aprirà una scheda dettagliata che indicherà dove smaltirli, offrendo anche indicazioni precise sull’ubicazione delle stazioni ecologiche, sui relative orari etc..

Se il rifiuto cercato non è presente nel database, è possibile inviare una segnalazione a comunicazione@quadrifoglio.org. Sempre dal sito di Quadrifoglio è possibile scaricare “Il Rifiutario”, un catalogo che è possibile stampare e dove è possibile trovare, in ordine alfabetico, un elenco di circa 400 rifiuti con la loro esatta collocazione.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza