Marchio Chianti Wasteless sulle vetrine

Sottoscritto il protocollo di intesa che impegna le attività economiche di Tavarnelle nella riduzione dei rifiuti

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
26 giugno 2012 18:09
Marchio Chianti Wasteless sulle vetrine

L’adesione al marchio Wasteless diventa ufficiale. Il progetto che si pone l’obiettivo di ridurre i rifiuti nel Chianti entra nella fase operativa. Ad attestarlo un protocollo di intesa sottoscritto da alcuni operatori economici di Tavarnelle. Si tratta di Coop di San Donato, Affittacamere Podere Il sodo, Park Hotel Chianti, Ristorante Pizzeria La Vecchia Piazza, Caffé Italia, Libreria Tempo Libri. Molteplici le azioni applicate dai negozianti e dai gestori delle strutture ricettive rivolte ai clienti: le attività spaziano dalla promozione di prodotti alimentari e detergenti per l’igiene domestica con minore imballaggio alla spina o sfusi alla sensibilizzazione all’uso delle borse riutilizzabili in sostituzione delle buste “usa e getta”, al consumo dell’acqua in brocca al posto di quella in bottiglie di plastica.

A queste azioni si affiancano altre iniziative rivolte agli uffici e alle scuole per favorire la diminuzione dei consumi cartacei, alle associazioni e agli enti organizzatori di sagre e feste per incentivare l’uso di stoviglie durevoli e una corretta gestione della raccolta differenziata, alle neomamme a cui viene offerto un kit omaggio di pannolini lavabili, con l’obiettivo comune di raggiungere una rilevante riduzione nella produzione di rifiuti. “Al Comune di Tavarnelle – commenta l’assessore all’Ambiente David Baroncelli - l’ambiente sta a cuore, lo dimostra il fatto che la nostra è in Italia e in Europa una delle gestioni più stimate in termini di qualità ed efficienza ambientale.

Il Comune ha vinto infatti l’ultima edizione del premio Emas Italia, assegnato per l’efficienza della prestazioni ambientali e il coinvolgimento delle parti interessate. Il progetto Wasteless in Chianti è di grande valore perché aiuta a diffondere, attuare e condividere un modello di sostenibilità ambientale che si intreccia con i bisogni e le necessità della comunità. E’ grazie al contributo dei singoli cittadini che otteniamo risultati importanti come quello della raccolta differenziata.

Tavarnelle si attesta intorno al 60 per cento, uno dei dati più alti della Provincia”. Nei quattro Comuni del Chianti che aderiscono al progetto (Barberino Val d’Elsa, Greve in Chianti, San Casciano Val di Pesa, Tavarnelle Val di Pesa) sono complessivamente 65 le realtà economiche con il marchio Wasteless. Hanno aderito negozianti, esercizi pubblici e strutture ricettive. Le attività che hanno firmato il protocollo sono riconoscibili dall’adesivo del logo “Wasteless – Meno rifiuti” applicato sulle vetrine.

Il protocollo d’intesa resta aperto per tutta la durata del progetto, fino al 31 dicembre 2013. Negozianti, ristoratori, gestori di strutture ricettive che desiderano aderire al marchio possono trovare maggiori informazioni sul sito: www.wasteless-in-chianti.it oppure rivolgersi allo sportello informativo presso l’Ufficio Ambiente del Comune 055 8050844.

Notizie correlate
In evidenza