Maltempo in Toscana, pioggia a Firenze e vento forte sul litorale

Mare agitato sul versante tirrenico. Saltano traghetti per le isole. Vento forte, preoccupazione per gli incendi

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
23 luglio 2012 12:44
Maltempo in Toscana, pioggia a Firenze e vento forte sul litorale

Il clima è cambiato, sulla Toscana vento forte, mare agitato e pioggia in città. A Firenze turisti con l'ombrello sotto la pioggia estiva, riparati con l'impermeabile a causa del vento forte. Vento che ha rallentato le operazioni di spegnimento dei focolai sparsi nella regione, preoccupazioni per il propagarsi delle fiamme nelle zone a rischio perché secche dopo il sole dei giorni scorsi. Mare agitato e traghetti saltati per le Isole, stamani la Toremar non è potuta salpare da Livorno per raggiungere Capraia.

A Donoratico il vento ha alimentato un incendio divampato a pochi metri dal Parco Divertimenti Cavallino Matto. I Vigili del Fuoco hanno circoscritto l'area con l'ausilio di un elicottero che ha incontrato non poche difficoltà proprio a causa del vento. Una superficie di circa 20 ettari di bosco è stata distrutta da un incendio scoppiato ieri a tarda sera, verso le 23, in località Tristo, nel Comune di Capannori (LU). Le fiamme hanno impegnato per tutta la notte squadre di operai forestali della Provincia e di volontari.

Stamattina si è reso necessario l’intervento di due elicotteri regionali e di 2 Canadair della protezione civile nazionale. Non ci sarebbero pericoli per persone o abitazioni, il rogo viene tenuto sotto controllo. La Sala Operativa Unificata Permanente del Servizio Antincendi Boschivi della Regione informa che il vento forte, che da ieri soffia su tutta la Regione, oltre a favorire lo sviluppo delle fiamme ostacola il lavoro di spegnimento, soprattutto con i mezzi aerei. A causa del maltempo è rinviato a lunedì 30 luglio il “Fuoricasta Rock Gala” di Massimo Altomare e Saverio Lanza, in programma lunedì 23 luglio a Vaiano (Prato) nell’ambito del Festival delle Colline 2012.

Restano invariati orario (21,30) e luogo dello spettacolo (Arena Parco Ferri). Il maltempo, ma soprattutto il forte vento che sta investendo Prato in queste ore, impediranno questa sera anche lo svolgimento dello spettacolo previsto dal programma di Oltre il Giardino da titolo “E' tutta rrobba bbona” con il teatro delle 'guarattelle'.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza