Paolini a Fiesole dedicato a Jack London

Teatro Puccini Associazione Culturale in collaborazione con la 65a Estate Fiesolana presenta una produzione Jolefilm

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
18 luglio 2012 15:44
Paolini a Fiesole dedicato a Jack London

Teatro Romano di Fiesole, venerdì 20 luglio ore 21.15 Teatro Puccini Associazione Culturale in collaborazione con la 65a Estate Fiesolana presenta una produzione Jolefilm - Marco Paolini in DEDICATO A JACK LONDON con musiche originali composte ed eseguite da Lorenzo Monguzzi Un uomo, un cane, il viaggio, il grande Nord, sono i protagonisti di questo nuovo progetto di Marco Paolini, ispirato e dedicato a Jack London, per parlare della sua vita avventurosa, per raccontare il rapporto tra uomo e natura, per parlare del senso del limite oggi. In una cultura che fa del "no limits" uno dei propri slogan, e che sembra percepire come un demerito il "senso del limite", ci sembra che Jack London acquisti un valore in più anche per questa sua assenza di giudizio sulla natura e continua valutazione delle conseguenze dell’agire dell’uomo in rapporto ad essa. London è stato troppo a lungo identificato come uno scrittore per ragazzi, ma il suo interrogarsi sul sistema economico e culturale della società al suo tempo contiene invece osservazioni di grande attualità, anche se espresse in modo istintivo, passionale e talvolta un po’ ingenuo.

Jack London non è un teorico, ma è un nomo che vive intensamente e attraverso le esperienze vissute diventa scrittore e non dimentica da dove è venuto. “Dedicato a Jack London” è un monologo della durata di circa 150 minuti, che contiene vari racconti, tra questi il più conosciuto è di sicuro "To build a fire", pubblicato originariamente nel 1902 su The Youth’s Companion in una versione per ragazzi e poi riscritto, modificandone il finale, e pubblicato nel 1910 nella versione divenuta famosa nel mondo, il racconto che affronta uno dei temi più cari a Jack London: la lotta per la sopravvivenza.

Un uomo, un cane e il grande Nord. Accanto alle parole, le note e la voce di Lorenzo Monguzzi, cantautore e già compagno di viaggio di Marco Paolini in spettacoli come “Album d’Aprile”, “La macchina del capo”, “Miserabili”, “Song n. 32”, etc…

Notizie correlate
In evidenza