L’oriente in Giardino: incontri e degustazioni nel palazzo podestarile

Domani 18 luglio la presentazione del catalogo, oltre a suoni e danze, visita alla mostra e cena

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
17 luglio 2012 22:30
L’oriente in Giardino: incontri e degustazioni nel palazzo podestarile

Nell’ambito delle iniziative organizzate dalla Fondazione Museo di Montelupo, in occasione della mostra Verso Oriente e ritorno. L’arte orientalista e gli scambi di modelli decorativi nel bacino del Mediterraneo, mercoledì 18 luglio, alle ore 19.30, presso il Palazzo Podestarile di Montelupo Fiorentino (via Baccio da Montelupo), la curatrice Marilena Pasquali presenterà il volume (noédizioni) pubblicato per l’esposizione. Alle ore 21.00 la serata prosegue con Suoni e Danze orientali che accompagneranno la visita guidata alla mostra Verso Oriente e ritorno.

Un Viaggio nell'Orientalismo, sulla scia del fascino esercitato dalla cultura islamica sull'Occidente fra Ottocento e Novecento,attraverso l'ampio materiale pittorico, corredato da oggetti, mobilio, fotografie che restituiscono le suggestioni dell'epoca. E per finire sarà organizzata una cena orientale. La presentazione del catalogo è a ingresso gratuito mentre è prevista una quota di partecipazione per la cena e lo spettacolo (adulti 20 euro, ragazzi sino ai 18 anni 10 euro, bambini sino a 6 anni gratuito).

La prenotazione, da farsi ai numeri 0571 51352 e 0571 51087 o all’indirizzo mail info@museomontelupo.it, è obbligatoria. Verso Oriente e ritorno è stata inaugurata per la XX Festa della Ceramica e rimarrà aperta fino al 14 ottobre 2012. Fa parte del progetto Il Mare tra le Genti, promosso dalla Fondazione Museo Montelupo, dal Comune di Montelupo e dalla Regione Toscana. Curata da Marilena Pasquali, la mostra racconta gli influssi dell’arte e della cultura del Vicino Oriente sull’arte italiana nei cinquant’anni cruciali che separano l’Unità d’Italia dalla prima guerra mondiale, attraverso oltre cento opere tra dipinti, sculture, grafica, illustrazioni, architettura, arredamenti di interni e naturalmente la ceramica, che dall’Oriente prende a prestito motivi ornamentali e colori.

Un’ultima sezione di questo percorso presenta i lavori, alcuni inediti realizzati espressamente per Montelupo, di sei artisti contemporanei Luigi Ontani, Aldo Mondino, Bertozzi&Casoni, Arcangelo, Fabrizio Passarella, a testimoniare come questa attenzione al Vicino Oriente non si sia mai interrotta. Il catalogo raccoglie, oltre a saggi della curatrice, contributi di Jale Nejedet Erzen, Pietro Lenzini, Vincenzo Lucchese Salati, Marina Maffioli, Raffaele Milani, Giordano Montecchi, Nicola Muschitiello, Paola Pallottino, Oliva Rucellai.

E’ un’approfondita ricerca sull’Orientalismo, inteso però non soltanto come ‘genere’ pittorico, ricco di successi in Italia come in tutta Europa, quanto come diffusione di un gusto e di uno stile di vita che interessano e permeano ogni campo dell’espressione artistica così come la letteratura, la musica, lo spettacolo, la danza, il cinema.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza